ANTIPASTI

RomyChef in trasferta: Mini quiche e tortini

lunedì, ottobre 01, 2012 Romyfamilykitchen 7 Comments

Questa è la scena: venerdì sera dopo il lavoro si parte per andare a trovare la mia famiglia ad Assisi, un week end in famiglia per festeggiare il nostro nipo che ieri ha compiuto 4 anni!
Carichiamo valige, giacche, regali (tanti regali, neanche fosse Natale) e poi riviste di cucina, il mio quaderno di ricette e teglie, stampi da plumcake, per muffins....insomma la zia RomyChef è pronta per aiutare in cucina! Come dice il mio nipo "la mia zia è una cuoca", si perchè lui mi crede tale visto che mi vede sempre con le mani in pasta ed in cucina...ma chi glielo dice invece che purtroppo sono un'impiegata per sbaglio e una cuoca nell'anima?! :)
Faccio la premessa che  fra me e mia sorella quella a cui è stato dato  il dono della cucina sono io, a mia sorella è stato dato un altro dono quello del  "bimby" (mio nipote sa imitare alla perfezione il suono del bimby quando avvisa che la pietanza è pronta...vi ho detto tutto!) così per pranzo io mi sono dedicata alla preparazione degli antipasti e della carne.
Per la ricetta della carne liberamente ispirata alla mia cara amica Dani ( di Peccati di Gola di Castelfranco Veneto) ARISTA DI MAIALE AL LATTE E MELE vi rimanderò un'altra volta per gli antipasti invece ho fatto una selezioni di salumi e salsiccie stagionate umbre (la norcineria umbra è la migliore!!!) accompagnati con un plumcake salato con pomori secchi, per la ricetta di base vi rimando a questo link; delle mozzarelline con salsa al tartufo, e delle mini quiche con ricotta,  speck e pachino e mini tortini con tonno e ricotta, di una facilità estrema, ma altrettanto buoni e poi con l'utilizzo degli stampi da muffin molto gradevoli nella presentazione a conferma che a volte basta davvero poco.

MINI QUICHE CON RICOTTA SPECK E PACHINO (per 12 pz)


Amalgamare in una ciotola 3 uova, 50 gr circa di ricotta e un pò di latte, sale e pepe. Foderare con della carta da forno la teglia dei muffins e rivestire con della pasta sfoglia. Ricoprire con il composto e qualche pezzetto di speck precedentemente fatto saltare in padella, terminare con una fetta di pachino e mettere in forno a 180° per 15/20 minuti.


MINI TORTINI CON RICOTTA E TONNO (per 12 pz)

Passare al mixer 50 gr circa di ricotta, 180gr di tonno in scatola ben sgocciolato, 1/2 uovo, sale e pepe, prezzemolo e qualche cucchiaio di farina.
Riempire gli stampini (io usato quelli piccoli in silicone se quindi le dimensioni sono maggiori è logico che dovrete aumentare le quantità) mettere una foglia di prezzemolo sopra come decorazione (o semi di papavero, mia sorella non ne aveva in casa, ma dico io come si fa?!) e mettere in forno per 15 minuti.


Romy Chef's Blog


Tutto molto buono, ma soprattutto la cosa migliore è stato stare insieme alla mia famiglia, essere tutti uniti e sereni e vedere il mio nipo contento e scoprire grazie al regalo dei nonni (una chitarra con microfono) che ha una vera anima rock!!! :)

Buona settimana a tutti!

7 commenti:

katia ha detto...

Ho trovato il tuo blocco con gli appunti culinari sulla scrivania di lori e l'ho toccato con tutte edue le mani, nella speranza che un po di bravura culinaria mi venisse trasmessa. Ogni volta che ci vediamo e ti devo armeggiare in cucina mi viene una gran voglia di cucinare, poi però entro in cucina e ho il buio totale, non mi ricordo una ricetta, se ne leggo una la seguo alla lettera e se non ho esattamente tutti gli ingredienti non la faccio. insomma mio figlio e mio marito sperano sempre nell'arrivo di zia Lomy.
GRAZIE PER TUTTO IL TUO AIUTO

Cinzia Ceccolin ha detto...

Che bello il tuo blog e formidabili le tue ricette:-).. Ho letto il tuo profilo e spero che il tuo sogno si realizzi:-) te lo auguro di cuore. Tanti auguri al tuo nipotino anche se un pò in ritardo e buona serata, un saluto Cinzia

Debby ha detto...

Tuo nipote ha ragione!!! sei una cuoca, anzi perdoniamo il piccoletto che ancora non sa la differenza io ti definirei chef!! brava brava!!
Elisa

Ely ha detto...

Amica mia.. che meraviglia Assisi. Ci vado ogni anno e ogni anno un po' del mio cuore ci resta. Auguri al tuo nipotino dolcissimo, alla tua famiglia perchè possa sempre essere questa luce grande che guida i tuoi passi! Queste mini quiche sono troppo belle, come te! :) Un bacione!

Valentina ha detto...

Mammamia Romy, che bontà! Si saranno deliziati tutti, complimentoni!!! Chef si è prima di tutto nell'anima e tu lo sei! Ti abbraccio e aspetto la ricetta dell'arista... deve essere divina! :D Bacioni!

Romyfamilykitchen ha detto...

@sorellina mia noi siamo la prova vivente di come due sorelle possano essere diverse, però a te c'è una cosa che viene bene e a me no: stirare!!! ahahaha se abitavamo vicine io ti portavo tupperware con tante bontà e tu mi stiravi le camicie! :)
@cinzia grazie di essere passata a trovarmi e grazie per i complimenti! a presto e piacere di conoscerti
@coccoecannella cara Elisa si dai perdoniamolo il mio nipo quando sarà grande gli spiegheremo la differenza fra cuoco e chef!!! :)
@Ely mia cara che bello ogni anno vai nella mia Assisi chissàmagari ci potremmo conscere proprio nella mia terra tanto amata! ti abbraccio forte
@Vale grazie per i complimenti io sono sempre così insicura di me ma so di avere un dono, una cosa che non riesco a fare è seguire una ricetta io prendo spunto, poi ci devo mettere sempre qualcosa di mio! grazie mille! un bacione

katia ha detto...

se il pranzo del compleanno del nipo è riuscito è grazie al tuo aiuto e alla tua fantasia.
grande sorellina