CONTORNI

Zucchine ripiene della Mamma....

lunedì, marzo 29, 2010 Romyfamilykitchen 2 Comments

Ciao a tutti!!!

Passato un bel week-end? Io sabato e domenica mi sono svegliata con uno splendido sole primaverile. Sabato consuete pulizie settimali visto che oramai lavorando tempo per pulire e spolverare alla sera è ben poco, quindi aiutata dal mio compagno –casalingo via di aspirapolvere, mocio, pulizie varie….

Poi nel pomeriggio ci siamo dati al giardinaggio, per rendere un po’ più accogliente e primaverile la nostra casetta abbiamo piantato in un bel vaso delle piantine fiorite profumate e colorate. Visto che non abbiamo nessuno dei due il pollice verde (la mia ultima pianta è durata 8 ore!!!) ci sentiamo responsabili dalla loro vita e così controlliamo ogni attimo le loro condizioni, lo stato del terriccio….si accettano scommesse su quanto dureranno!!! :D

Ma parliamo di cucina ho una ricettina buonissima che viene direttamente dal ricettario della mia cara Mamma: ZUCCHINE RIPIENE

Sabato al supermercato ho trovato queste zuchine tonde e così mi si sono accesi i ricordi di quando la mamma preparava le verdure ripiene, peperoni, pomodori e zucchine, a casa c’èra sempre una grande festa, almeno per me e i miei genitori invece mia sorella, che non ha mai amato la carne, metteva il muso fino a quando la mamma tirava fuori per lei le verdure ripiene….non di carne ma di pane e allora le tornava il sorriso! :D

ZUCCHINE RIPIENE DI CARNE

INGREDIENTI

- Zucchine (le migliori sarebbero quelle tonde)

- Carne macinata mista (io ho fatto però solo con pollo e manzo perché poi ho aggiunto una salsiccia)

- A scelta salsiccia, prosciutto crudo o cotto, salame, pancetta a dadini

- Pane raffermo

- Uovo (dipende dalla quantità di carne usata)

- Qualche cucchiaio di grana grattugiato

- Pan grattato

- Prezzemolo

- Sale e pepe

- Un po’ di latte

Fate cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti (dipende se vi piaciono più o meno cotte) le zucchine, nel frattempo bagnate qualche fetta di pane raffermo con del latte e aggiungete il macinato, la salsiccia o i dadini di salumi a vostra scelta, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe. Amalgamate e se vedete che è troppo liquido aggiungete un po’ di pan grattato.

Tirate fuori dall’acqua le zucchine lasciatele raffreddare, tagliate poi il “cappellino” e tenetelo da parte e poi togliete la polpa. Aggiustate di sale e un po’ di olio, poi farcitele con il ripendo di carne. Mettete in forno a 180° C per ½ ora circa. Quasi a fine cottura potete aggoingere delle fette di formaggio (tipo sottilette o scamorza). Srervite calde mettendo sopra il loro cappellino!

E’ un ottimo piatto unico magari da accompaganre con un insalatina mista o delle patate al forno.


p.s non riesco a caricare proprio le foto....intanto pubblico la ricetta!!!! :)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per avermi ricordato certi momenti...solo tu riesci a eguagliare e superare le cucine di mamma...io invece nemmeno ci provo...tanto sarà difficile raggiungervi...
katia

Marlon de Azambuja ha detto...

Hi greatt reading your blog