SECONDI DI PESCE

Venerdi'...Pesce!!! Seppie con piselli e polenta

martedì, dicembre 22, 2009 Romyfamilykitchen 3 Comments


Quanti di voi il venerdì mangiamo pesce? credo che sarà un coro di sì quello che risponderà alla domanda.
Di solito in Italia il martedì e/o il venerdì si mangia pesce, io sono sinecra lo cucino troppo poco, ma ho la fortuna di andare spesso il martedì a cena dai suoceri dove si mangia pesce!!! ;)
Lo scorso venerdì ho deciso però di preparare un piatto che spesso alla mia mamma le chiedevo di cucinare perchè mi piace molto e sono le SEPPIE IN UMIDO CON PISELLI

INGREDIENTI: (PER DUE PERSONE)

- 600 gr di seppie già tagliate (le seppie in cottura calano molto quindi abbondate con le quantità e comunque chiedete consiglio in pescheria! )
- 250 gr pisellini primavera
- 1/2 bicchiere vino bianco
- aglio
- cipolla
- prezzemolo
- passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- polenta precotta

Mettere in una padella l'aglio intero e la cipolla tritata, aggiungere le seppie e fare cuocere, aggiungere di sale e il 1/2 bicchiere di vino bianco e fare evaporare fino a quando non sentite più l'odore di alcool.
Coprire le seppie con dell'acqua e portare ad ebollizione, far cuocere a fuoco lento e coperte per circa 1 ora.
Aggiungere poi i pisellini, la passata di pomodoro e sale e pepe.
Come sempre a fine cottura aggiungere l'olio extravergine di oliva e del prezzemolo tritato.

Servite ben calde accompagnando, come si usa fare qui in Veneto, con della polenta (io ho acquistato quella in panetti già cotta) fatta grigliare su una bistecchiera antiaderente.

N.B. visto che ne erano avanzate un pò, il giorno dopo a pranzo ho condito della pasta corta all'uovo con le seppie in umido...e devo dire che era veramente otiima!!!
Per la teoria che non si butta mai via niente!!! ;)