FOCACCE,

Sabato pizza!!!

domenica, febbraio 07, 2010 Romyfamilykitchen 2 Comments




Buona settimana a tutti!!!
Oggi vi voglio parlare di pizza!!!Si sa la pizza è buona andarla a mangiare fuori, si passa una serata in compagnia mangiando pizze di ogni tipo: sottile, croccante, napoletana, con le acciughe, con la salsiccia, con il tonno, con le verdure...si beve una birra si ride e si scherza, ma la pizza è buona anche farla a casa!!!

Io fin da piccola avevo la mia mamma che ogni tanto il sabato la faceva in casa, era bello stare lì in cucina, vederla impastare e mettere poi la palla di pasta in una ciotola coperta con un canovaccio e vederla lievitare, lievitare, lievitare.
Poi la aiutavo a condirla, mettevamo la passata di pomodoro, tagliavamo la mozzarella a cubetti e poi via libera alla fantasia per le farciture!!! troppo buona!!!
Così un sabato anche io ho fatto la mia pizza per me e il mio amore, vi do la ricetta, è venuta veramente bene, alta e soffice, considerate che con questa quantità di ingredienti è venuta la teglia da forno che vedete in foto :)

PIZZA

INGREDIENTI PER LA PASTA:


- 3 cucchiai di olio
- 1 cucchiaio piccolo di zucchero
- 15 gr sale
- 25 gr lievito di birra (1 cubetto)
- 500 gr di farina 00
- 300 ml di acqua tiepida circa

Sciogliere in una ciotola con un pò di acqua tiepida il lievito di birra, mentre in un'altra ciotola sciogliere il sale nell'acqua.
Sistemare la farina a fontana, formare un buco e aggiungere il lievito sciolto in acqua, il sale sciolto in acqua e l'olio e cominciare ad impastare aggiungendo l'acqua ed eventualmente la farina q.b.
Deve venire una pasta elestaica e morbida.
Mettere poi la pasta a riposare in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciarla riposare per due ore in un luogo tiepido. Cuocere in forno caldo a 240° per 15/20 minuti.
Farcire poi con la ropria fantasia, io ne ho fatta una semplice pomodoro, mozzarella di bufala e origano.
Buonissima!!! :)

2 commenti:

tanadelconiglio ha detto...

L'ho appena mangiata.. ma a guardare la tua pizza mi viene voglia di mangiarla ancora!! Ma quanto è bella?? e poi deve essere una favola ;))) Troppo buona Romy!! Bravissima come sempre! Un bacione

Romyfamilykitchen ha detto...

@Eka: grazie cara dei complimenti...hai ragione la pizza era buona e poi non se tu ma io sono golosa di pizze e focacce mangerei solo quelle!!! :) un bacione!!