PRIMI PIATTI

Pasta all'uovo con crema di asparagi con Sorpresa...

mercoledì, aprile 14, 2010 Romyfamilykitchen 6 Comments


Finalmente stanno arrivando….e prevedo che vi tempesterò di tante ricettine….di cosa sto paralando? Degli asparagi!!! Buoni da mangiare e ottimi per la nostra salute. Ideali per antipasti, primi e contorni, eccezionali per il risotto e con le uova.

Oggi vi do una ricetta relaizzata per il pranzo della domenica “inventata” da me PASTA ALL’UOVO IN CREMA DI ASPARAGI CON SORPRESA

INGREDIENTI:

-Asparagi

-Scalogno

-1 bustina di zafferano (la sorpresa!!!)

-sale e pepe

-olio extravergine di oliva

Mondate gli asparagi e tagliateli a pezzetti piccoli e mettete da parte le punte.

Tritate finemente uno scalogno e fatelo cuocere insieme agli asparagi in una padella con un po’ d’ acqua. Cuocete per 10 minuti circa e se necesasrio aggiungete altra acqua. Aggiungere poi le punte e cuocere per altri 5 minuti, unire sale e pepe.

Una volta terminata la cottura mettere da una parte le punta di asparagi e passare al minipimer il resto degli asparagi aggiungendo un po’ di olio.

Nel frattempo cuocere la pasta e aggiungere nell’acqua di cottura una bustina di zafferano. Salare l’acqua con moderazione in quanto lo zafferano è abbastanza sapido.

Rimettete la crema di asparagi in padella, aggiungere la pasta e mantecare aggiungendo dell’olio e le punte d’ asparago.

Qualche consiglio: lo zafferano serve a dare un sapore deciso al piatto, ma mettendolo in acqua non copre il sapore degli asparagi e inoltre se usate una pasta secca serve anche a dargli colore. L’utilizzo invece della pasta all’uovo corta la preferisco per questa ricetta perché si lega molto bene con i sughi a base di verdura e il fatto di passare al minipimer i gambi degli asparagi da un effetto molto sapotito e gustoso, ma allo stesso tempo sano senza utilizzare grassi aggiunti come panne da cucina.

Provateli e se vi piace aggiungete una generosa spolverata di parmigiano e buon appetito!!!

6 commenti:

Lory ha detto...

Che bel piattino appetitoso!!!!
Complimenti, questo condimento dev'essere molto buono.
Baci

Stefania Oliveri ha detto...

Io ho avuto una disavventura con degli asparagi selvatici amarissimi l'anno scorso e ancora non ho avuto il coraggio di ricomprarli...

Romyfamilykitchen ha detto...

@Lory: grazie cara non vedo l'ora che arrivi il week-end ho già visto una ricettina gustosa da fare con i "Nostri" asparagi bianchi di Bassano :)
@Fantasie: ciao...hai ragione quelli selvatici sono molto amarognoli, ma devi ricomprarli, magari ti viene voglia girando per i vari blog che iniziano a presentare tante ricette interessanti!!a presto :)

che buone, mi fanno una gola!!! ciao!!

Anonimo ha detto...

perchè non pubblicate anche ricette dei maccheroncini di campofilone

Romyfamilykitchen ha detto...

Dei maccheroncini di campofilone non conosco la ricetta....altrimenti volentieri, io nel mio blog pubblico solo quello che veramnete cucino e sperimento....ma se vuoi puoi pubblicarla tu in questo spazio!!! a presto!!!