SECONDI DI CARNE

Viva le polpette...

martedì, novembre 24, 2009 Romyfamilykitchen 1 Comments





Oggi per pranzo ho cucinato le POLPETTE CON I FUNGHI PLEUROTOS, è inutile stare qui a discutere, le polpette sono un piatto straordinario, si possono preparare usando gli avanzi di carne oppure carne fresca, scelta che fra l'altro io preferisco e facendone di tante versioni e cotture diverse.
Oggi le ho cucinate con i funghi pleurotos che qui in veneto si chiamamo "sbrise" e vi assicuro che erano veramente ottime...

INGREDIENTI (CON LE MIE QUANTITA', SEMPRE UN Pò AD OCCHIO, SONO VENUTE CIRCA 6 POLPETTE GRANDI):

- carne macinata mista 3 etti circa
- 2/3 patate piccole
- 2/3 cucchiai di grana padano grattuciato
- 1 uovo
- prezemolo
- sale e pepe
- funghi pleurotos
- pangrattato
- aglio
- cipolla

Fate bollire le patate fino a renderle morbide poi una volta cotte schiacciatele con una forchetta.
Aggiungete alle patate la carne macinata, l'uovo il formaggio e il prezzemolo aggiustate di sale e pepe.
Modellate l'impasto a palle, passatele nel pan grattato schiacciandole un pò.
Queste polpette andrebbero fritte in olio, ma io ho preferito una cottura più leggera e quindi le ho messe in forno a 180 °C per circa 40 minuti.
Preparate nel frattempo i funghi, facendoli cuocere in una padella con dell'olio extravergine d' oliva uno spicchio di aglio e della cipolla tagliata finemente e aggiungete un pò di acqua per la cottura.
Una volta che le polpette saranno cotte, passatele nella padella dei funghi, cospargete con del prezzemolo un filo d'olio e insaporite per qualche minuto e servite calde!!!

Per il vino vi voglio consigliare un MARZEMINO TRENTINO DOC è un rosso secco, dal colore rubino con riflessi violacei, con sentori fruttati e floreali, morbido e persistente al gusto.
Da poco ho letto una curiosità su questo vino: il grande Mozart era un estimatore di questo vino, tanto da citarlo nella sua opera più famosa il Don Giovanni
Atto II scena 17 - Don Giovanni:
Versa il vino! Eccellente Marzimino!


Buon appetito e buon Marzemino!!!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Un broker biglietto online può aiutare a trovare i biglietti di
baseball di qualsiasi grande partita di campionato che si
desidera vedere . ci sono angeli buoni e ci
sono angeli chiamati ' angeli caduti . E il Sabato 3
Maggio ex stella Utah Utes CJ Cron ha fatto il suo grande
debutto in campionato per i Los Angeles Angels .



Review my page boom beach hack android download