ANTIPASTI,

Sfiziose ma leggere: Barchette di insalata belga con mousse leggera di tonno

mercoledì, aprile 07, 2010 Romyfamilykitchen 9 Comments


Una delle cose che mi piace di più cucinare sono gli antipasti e aperitivi, quando riesco a cena preparo sempre qualche cosa di sfizioso ma sempre leggero!

Il venerdì cucino quasi sempre del pesce e una sera sfogliando la mia rivista di cucina preferita a cui mi sono da poco abbonata ho trovato una ricetta con l’insalata belga. Il bello di questa rivista, conosciutissima “La cucina italiana” sono le foto, sempre molto invitanti, a volte dalla foto prendo spunto per le mie di ricette, perché si da vera “chef” molto spesso rivisito le ricette proposte anche perché non so voi ma quando vado a leggere la ricetta da fare mi manca sempre qualche ingrediente!!!

Così prendendo spunto da queste barchette le ho riproposte con quello che avevo in frigo ed ecco le mie BARCHETTE DI INSALATA BELGA CON MOUSSE LEGGERA DI TONNO.

Per essere precisa prendo in prestito il termine mousse, ma in realtà la mia è molto più leggera perché non c’è panna, non c’è uovo, ma solo del tonno in scatola (magari di qualità), capperi, cipollini in agrodolce, formaggio cremoso tipo robiola e naturalnente dell’insalata belga. Tempo di realizzazione 5 minuti per una bontà da leccarsi le dita…o almeno è quello che ho fatto io mentre la preparavo :D

Lavare le foglie di belga e asciugarle. Passare al mixer il tonno, qualche cucchiaio di capperi e una decina di cipolline agrodolce e un filo di olio extravergine di oliva. Se volete potete aggiungere della robiola così da legare bene il tutto. Farcire le barchette, mettere in frigo e servire per un antipasto, un buffet o un aperitivo. Vi assicuro che nonostante non ci siano ingredienti come maionese, uova, burro o panna il risultato è sorprendente!

E da bere per accompaganre poi tutta una cena a base di pesce…un buon Franciacorta Brut Millesimato Ca’ del Bosco…che ci sta sempre bene!!! Per un po’ di cultura enologica si parla di Millesimato quando la sua cuvè (insieme di vitigni utilizzati) proviene dalla stessa annata, solitamente l’annata si trova in etichetta.

Buon appetito e Buon Franciacorta!!!

9 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Promossa al 100%!!

Anch'io prediligo gli antipasti sfiziosi e che si prestano a tante creazioni ed allestimenti, le tue foglie sono fresche , appetitose e scommetto che non bastano mai!!!


Un abbraccio....Fabiana

tittina ha detto...

mi piace questa mousse di tonno leggera..la si puo gustare senza troppi sensi di colpa...bravissima Romy un bacio Tittina

Romyfamilykitchen ha detto...

Grazie Tittina e Cassandrina per i vostri commenti!!! queste barchette sono proprio buone e leggere, fidatevi del mio compagno che da bravo salutista le ha approvate a pieno!!! :D
A presto...baci!!!

Laura ha detto...

Ciao!sono Laura dalla redazione di Blog di Cucina.
Volevo invitarti a partecipare al primo contest organizzato dal nostro sito “E adesso?!?..come riciclare le uova di Pasqua” a cui possono aderire tutti gli aggregati come te.
Vieni a scoprire di che si tratta
Clicca quì

Ti aspettiamo!

la Redazione di BdC

Romyfamilykitchen ha detto...

Ciao Laura!!!!veramente molto interessante mi è rimasto solo un uovo....e penserò volentieri ad una ricettttina su come utilizzarlo...magari così evito di mangiarmelo tutto!!! :) a presto pe

paoladany ha detto...

Che bell'antipastino! Piacere di conoscerti io sono Paola... ho letto la tua descrizione e devo dirti che anche io ho questo sogno di aprire qualcosa di veramente sfizioso e mio... ma credo che rimarrà solo un sogno.. un salutone!

Davvero interessanti questi...cucchiaini naturali!
Bravissima.

Romyfamilykitchen ha detto...

@la cucina qb: sai ho un moroso sempre in fissa con il mangiare sano quindi la mia cucina tende ad essere sana, equilibrata ma allo stesso gustosa...perchè anche un pò di tonno e un pò di ribiola possono diventare al palato gustossissimi!!! ;)

Anonimo ha detto...

Some ski & snowboard racks can quickly be mounted to the car while others
may involve a trip to a rack installation shop. It also wears
a THULE roof rack to emphasize the all-activity look.
Here's what they have to say about the bike overhaul:
.

Feel free to visit my blog; bikerack (kippt.com)