SECONDI DI PESCE

Scusate il ritardo...Tonno alla piastra marinato al limone

sabato, marzo 13, 2010 Romyfamilykitchen 2 Comments


Finalmente eccomi qui....scusate il ritardo!!!
E' una settimana che non scrivo, ma sono accadute molte cose prima fra tutte, la più importante ho trovato un lavoro e quindi ora non sono più una casalinga disperata ma sono tornata ad essere impiegata!!!!la mia nuova condizione di lavoratrice-casalinga disperata mi piace molto!!! E'vero non si ha più tanto tempo da dedicare a se stessi, alle proprie passioni, ma del resto questa è la vera quotidianità: alzarsi la mattina, fare colazione con il proprio amore, sistemare velocemente la casa, andare al lavoro, pranzare con i colleghi, tornare la sera, preparare la cena, chiaccherare con il proprio compagno, guardare un pò di tv, fare una passeggiata, sdraiarsi sul divano...piccole cose di cui spesso ci si lamenta, ma che vi assicuro invece sono vitali quando hai provato che cosa significhi non lavorare e rimanere a casa forzatamente...perchè è proprio vero il lavoro nobilita l'uomo e per una donna insieme all'amore della sua famiglia è un giusto completamento!!!
Ieri era venerdì e così ho deciso di cucinare il pesce, voglio darvi una ricetta velocissima adatta per tutte le donne che ritornano a casa tardi proprio come me, considerate che passerete più tempo in pescheria che ai fornelli!!
Il passaggio in pescheria è d'obbligo perchè elemento fondamentale di questa semplice ricetta è che il pesce deve essere fresco!!!!

TONNO ALLA PIASTRA MARINATO AL LIMONE

Prendete del tonno tagliato a fette più o meno spesse un dito (deve essere fresco) lavatelo sotto l'acqua e lasciatelo scolare. Mettete in una ciotola dell'olio extravergine di oliva, 1/2 limone spremuto, 1/2 scalogno tritato, prezzemolo e fate marinare il tonno per 10/15 mimuti.
Passato tale tempo togliete tutta la marinatura dal tonno e cuocetelo 5 minuti per parte su una teglia antiaderente (meglio se avete una piastra) aggiustare di sale e pepe e servite caldo.
Se volete potete anche non marinarlo, ma cuocerlo direttamente sulla padella e servire poi con dell'olio extravergine di oliva e un pò di sale.
E' veramente un piatto meraviglioso, ottimo ed immediato.

Buon week-end a tutti!!!

2 commenti:

manu ha detto...

buonooooooooooo!!!!mi garba molto!!!ed è anche leggero!!!buona domenica

aliberto77 ha detto...

Un piatto ottimo...il tonno fresco poi ha un gusto spettacolare che nulla ha a che fare con quello in scatola..praticamente si scioglie in bocca e la tua ricetta ne esalta queste qualità! In bocca al lupo per il nuovo lavoro..anche se mi auguro sempre tu riesca ad aprire il tuo locale dove proporre tutti i tuoi straordinari piatti come sono riuscito a fare io!