CONTORNI

"La Bandiera Umbra"

martedì, dicembre 01, 2009 Romyfamilykitchen 1 Comments




Ciao a tutti!!!
Eccomi qui dopo un week-end passato in famiglia e dopo aver passato ieri e questa mattina a pulire, pulire e pulire...
Mi spiegate come è possibile che la casa rimane chiusa per 3 giorni e quando torni la trovi piena di polvere? alla fine credo che esistano dei folletti per nulla simpatici che abitano la casetta quando io e il mio amore ce ne andiamo via per il week-end...bhè di sicuro questi folletti per lasciare la casa così sporca non sono poi certo dei tipi puliti e ordinati!!! ;)
Oggi, ispirata dal week-end appena trascorso e soprattutto dal fatto che avevo praticamente un orto in frigo, ho cucinato un contorno tipico umbro ovvero la BANDIERA, la quale altro non è che la peperonata formata da peperoni verdi, cipolla bianca e pomodoro (proprio per questo chiamata bandiera), ma a casa mia l'abbiamo sempre cucinata usando oltre ai peperoni altri ortaggi e diciamo che asssume più colori ma va bene lo stesso perchè il risultato risulta essere ottimo e poi è simile alla ratatouille francese, e possiamo noi contraddire i francesi???!!! anche sì!!!! :)

INGREDIENTI: (x 2 persone)

- 1 peperone (verde/rosso)
- 1 melanzana
- 1/2 zucchina
- 1/2 cipolla bianca
- 2 patate
- passata di pomodoro
- basilico

Fate cuocere in un pò di acqua la cipolla finemente tagliata a listarelle, aggiungete poi le verdure tagliate a listarelle di medie dimensioni e un pò di sale.Fate stufare aggiungendo se occorre un pò di acqua. A cottura quasi ultimata aggiungete 3/4 cucchiai di passata di pomodoro aggiustate di sale e pepe e un pò di basilico tritato.
Come avrete notato io non uso fare soffritti, lo so che rendono il piatto più saporito, ma preferisco cucinare leggero, e poi se avete la fortuna come me di avere dell'olio extravergine di oliva "buono" ovvero raccolto da vostro padre e macinato in un frantoio di fiducia allora mettete sempre l'olio a crudo, il gusto che darete al piatto sarà semplicemente unico e inconfondibile. ;)

Invece che con del pane ho accompagnato la Bandiera con della Torta al testo che altro non è che una focaccia salata a base di farina, acqua sale e lievito cotta sul "testo" tipico umbro.

Buon appetito!!!

1 commenti:

ciao, piacere di conoscerti, vedo che sei di origine umbra, e conosco bene questa ricetta, a presto