ANTIPASTI

Feste Natalizie...famiglia, amici, luci, regali e...buon cibo e vino!!!

domenica, gennaio 03, 2010 Romyfamilykitchen 0 Comments

Ciao a tutti!!!
la vostra RomyChef è tornata, dopo Natale e Capodanno passati in famiglia e con amici eccomi qui di nuovo, per augurarvi buon anno!!!
Come è iniziato il vostro 2010? Il mio con un grande entusiamo, a volte si dice anno nuovo e vita nuova, per me la mia "vita nuova" è iniziata proprio a cavallo del 2009/2010 e questi nuovo anno è iniziato con buoni propositi...che voglio racchiudere in una frase di Jorge Luis Borges " Ho commesso il peggiore dei peccati che possa commettere un uomo. Non sono stato felice"
Quindi niente più facce tristi, paure e preoccupazioni ma solo ottimismo e serenità, forse sono proprie questi due stati d'animo a rendere più facile la nostra vita.

In queste feste anche se sono stata in trasferta e ha cucinato la mia mamma, qualche volta anche RomyChef ha regalato qualche sua ricetta ai suo commensali...oggi vi voglio proporre degli antipasti molto semplici che ho cucinato per Santo Stefano e per la sera di Capodanno...

A Santo Stefano non è facile rimettersi a tavola dopo il cenone e il pranzo di Natale, ma si sa bisogna pur mangiare e soprattutto in frigo avanza sempre qualcosa ecco allora che ho preparato un antipasto e visto che in cucina si danno dei nomi alle ricette e ai vari piatti il mio sarà FANTASIE NATALIZIE DELLO CHEF :

- COMETE DI FRITTATA AL TARTUFO

Fare una frittata, sbattendo le uova e della salsa tartufata, aggiungere del grana grattugiato e un pizzico di sale.
Tagliare con degli stampini a forma di stella cometa (o latre forme) la frittata e servire tiepida.

- SALMONE AFFUMICATO AGLI AGRUMI

Prendere del Salmone affumicato (che sono sicura che per le feste avrete in frigo)lasciatelo marinare per 1/2 ora con il succo di limone/arancia/pompelmo.
Splverate poi con del pepe nero e un pò di olio.

- ZUCCHINE SALTATE ALL'ACETO BALSAMICO

Tagliate a listarelle sottili le zucchine e fatele saltare in padella con dell'olio a fuoco vivace e aggiungete poi dell'aceto balsamico.
Aggiustate di sale e pepe.

Ecco la foto del piatto con i tre antipasti...leggeri e gustosi proprio come piacciono a me!!! :)



A capodanno invece sono stata a casa con dei cari amici e con il loro aiuto abbiamo preparato un meraviglioso cenone Umbro-Veneto!!! :)
Fra gli antipasti ho preparato una mini quiche molto gustosa eccola qui...

QUICHE CON RADICCHIO E SPECK



INGREDIENTI: (per 6 mini quiche)

- pasta sfoglia già pronta
- 3 uova
- 1/2 radicchio rosso
- speck a cubetti
- formaggio grattugiato
- latte
- pepe e sale

Raccogliere in un recipiente 3 uova, del radicchio tagliato a sottile, e lo speck aggiungere qualche cucchiaio di formaggio e un pò di latte, sale e pepe.
Foderare con della carta da forno gli stampi e mettere sopra la pasta sfoglia e versare il composto.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 1/2 ora. Servire anche tiepida.
Ora vi saluto...vado a preparare una cenetta... :)

0 commenti: