ZUPPE

Galeotto fu Dublino e la sua Seafood Chowder

sabato, novembre 21, 2009 Romyfamilykitchen 16 Comments



Galeotto era un personaggio che fece innamorare Lancillotto e Ginevra, per me "Galeotto" fu Dublino che nel 2006 mi fece incontrare il mio Amore, colui che ha cambiato la mia vita e ultimamente anche la mia residenza!!! :)
Ho vissuto a Dublino un anno, esperienza indimenticabile, un anno di studio e lavoro, di divertimento, di amicizie, di emozioni, di paure, di incontri...che hanno fatto di me una persona diversa molto più matura e sicura di me...
Va bene... basta dilungarmi con i ricordi, stamani vi voglio lasciare una ricetta che ci ha semplicemente conquistato il cuore e il palato!!! :)
Si tratta della SEAFOOD CHOWDER , una gustosissima e vellutata zuppa di pesce a base di panna o latte.
Di questo piatto ne esistono diverse versioni e la si trova in ristoranti e pub d'Irlanda sia come antipasto che come piatto principale.
Quella che vi voglio proporre oggi è quella assaggiata in un Pub vicino alla stazione di Howth, un piccolo villaggio di pescatori adagiato sulla baia di Dublino, da non perdere.
In questo pub tipico irlandese servono del pesce meraviglioso e una zuppa indimenticabile...e ieri ho cercato di rifarla e devo dire che è riuscita alla grande perchè mangiandola, per un attimo abbiamo rivissuto la nostra Dublino...

INGREDIENTI (CONSIDERATE CHE SONO PER CIRCA 4 PORZIONI, è UNA ZUPPA MOLTO CALORICA E SAZIA MOLTO):

- 800 GR DI PESCE FRA GAMBERETTI, SALMONE, CODA DI ROSPO/ O ALTRO PESCE SENZA LISCHE, IO NON HO TROVATO IN PESCHERIA LA CODA DI ROSPO QUINDI HO PRESO UN VITELLO DI MARE
- 1 PATATA
- 1 CAROTA
- 1/2 COSTA DI SEDANO
- 1 SCALOGNO
- BURRO
- FARINA
- PANNA DA CUCINA
- BRODO DI PESCE
- SUCCO DI LIMONE
- PREZZEMOLO
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- PANE INTEGRALE (brown bread)

Preparate un brodo preferibilmente di pesce, potete farlo con i gusci dei gamberetti e altre parti del pesce che non utilizzerete.
Pulite i gamberi, togliendo il loro guscio e il filino nero all'interno ovvero il loro piccolo intestino, tagliate a pezzi piccoli l'altro pesce.
Fate un soffritto con olio extravergine di oliva di patate, carote, sedano e scalogno tagliati a cubetti.
Aggiungere poi 2/3 cucchiai di farina e una noce di burro e amlagamare il tutto con una frusta in modo che non si formino grumi.
Aggiungere poi il pesce e il brodo di pesce passato in un colino. Vi consiglio di aggiungere di volta in volta il brodo, perchè la zuppa deve venire molto cremosa simile ad una vellutata. Aggiungere poi 2/3 cucchiai di panna da cucina sale e pepe e portare ad ebollizione e cuocere per circa 40 minuti.
Se a fine cottura la zuppa risulta troppo liquida aggiustate con della farina sempre mescolando con la frusta.
Aggiungere poi qualche goccia di limone, abbondante prezzemolo tritato e pepe.

La Seafood Chowder è pronta, va servita calda accompagnata con del brown bread con del burro salato, o meglio ancora visto che siamo in Italia del burro di malga, e per fenire la seratina Irish ieri sera niente vino, ma una bella pinta di Guinness!!!

La zuppa era buonissima....la Guinness invece non c'era parogone, scura e ghiacciata la si può bere sono negli irish pub!!! :)

Cheers and have a nice week-end with my Seafood Chowder...See you!!!

16 commenti:

Unknown ha detto...

ma mi vuoi far piangere?!

Romyfamilykitchen ha detto...

@fabrizio....tu sai bene di cosa parlo vero!!!?? ;)

tanadelconiglio ha detto...

NOOOOOOO Romy!!! Ho letto del povero coniglietto Thun!!! :(
Non sono mai stata a Dublino.. quest'estate avremmo dovuto fare il giro dell'Irlanda ma poi è saltato tutto e ci siamo ritrovati in Andalusia.. perciò ormai l'Irlanda dovrà essere necessariamente uno dei prossimi viaggi!! Quando ci andrò ti chiederò qualche info su Dublino!! Intanto mi godo questa Seafood Chowder che deve essere una meraviglia... appena riesco a comprare un po' di pesce la provo!! Per il momento sto lavorando al mio Pane alle Banane... a breve lo inserirò sul blog! Un bacione!

Unknown ha detto...

Certo che so di che parli!!! nn passa giorno che vorrei prendere un fagotto di poche cose e ripartire!! cavolo se mi manca Dublino

Anonimo ha detto...

Oddio Romy!pure ioho mangiato la seafood chowder là, al blody stream!e cercavo uan ricetta da giorni, mi ha stregato!però io ricordo che la zuppa aveva un gusto affumicato, tu dici di no?
Chiara
Grazie mille, amo il tuo blog!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Chiara...ciao!!piacere di conoscerti, se già non ci conosciamo, perchè di Chiare ne conosco qualcuna! ;)grazie a te per i complimenti, è bello e sorprendente sapere che qualcuno ti legge...riguardo alla seafood chowder credo che a dare il gusto affumicato alla zuppa era il salmone, magari nela versione più affumicata...almeno penso! questa ricetta l'ho rifatta sulla base di quello che ero riuscita a carpire dalla cameriera ;)
a presto!!!

Anonimo ha detto...

ROMY,HO FINALMENTE PROVATO LA TUA RICETTA, USANDO PERò DEL PESCE AFFUMICATO XKè COSì MI RICORDAVO FOSSE LA ZUPPA.SONO RIMASTA A BOCCA APERTA, ERA LEI!GRAZIE MILLE CARA:) PURTROPPO NON CI CONOSCIAMO(IO SON SARDA) MA TI SEGUO SEMPRE :) CHIARA

Romyfamilykitchen ha detto...

@chiara...ciao!! mi fa piacere che la zuppa sia riuscita alla grande...se ti poace il pesce affumicato preparati ad una "compilation" di ricette con il salmone affumicato, visto che in frigo ne ho un'esagerazione!!! ;) a presto!!!

Romyfamilykitchen ha detto...

@chiara e per tutti gli altri....ho scoperto cosa dava il sapore affumicato alla zuppa....il BACON!!! ;)

Tiziana ha detto...

ciao Romy, come stai???? voglio farti i complimenti di persona ...la tua ricettina ha conquistato il secondo posto del mio contest su facbook per il mese di marzo un bacione....

Romyfamilykitchen ha detto...

@masterchef: grazie cara per i compliemnti...veramente una bella sorpresa!!! :D

Mammazan ha detto...

Mia figlia è stata in Irlanda ma sono sicura che questa delizia non l'ha assaggiata ..altrimenti me ne avrebbe parlato!
Annoto la ricetta e gliela passo!
Un saluto

Anna ha detto...

Ciao, ero in cerca di questa ricetta appetitosa! Grazie
Ma chi è l'Ancillotto???
:-)))))
http://it.wikipedia.org/wiki/Lancillotto

Romyfamilykitchen ha detto...

@Anna, correzione eseguita! grazie! p.s. sembri la mia collega Anna che corregge sempre i miei errori di distrazione... :)

Unknown ha detto...

fosse l'unico da correggere

Unknown ha detto...

Go raibh míle agat.