martedì 2 febbraio 2010

Giovedì Gnocchi...ma anche Lunedì, Martedì, Mercoledì....


Il proverbio dice Giovedì Gnocchi!!!! Ma io direi che per quanto sono buoni vanno bene anche di lunedì, martedì, mercoledì....non credete anche voi?! :D
Così sabato dopo essermi ripresa da qualche giorno d'influenza ho fatto gli gnocchi con il ragù alla bolognese.
Da quando vivo con il mio Amore è la prima volta che li ho fatti, prima infatti a farmeli c'era sempre la mia mamma, si dice che gli gnocchi vengono bene se le patate sono buone, se la quantità di farina e patate è corretta etc...fatto sta che a mia madre gli vengono sempre perfetti, quindi avevo un pò l'ansia da prestazione!!!
Ma invece devo dire che sono venuti anche a me perfetti, merito delle patate?! non lo so io vi posto però la ricetta base presa dal Cucchiaio d'Argento la quale si è dimostrata perfetta per quantità e risultato!

GNOCCHI AL RAGU' ALLA BOLOGNESE

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE:

- 1 kg di patate
- 200 gr farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale

Sbucciare le patate e lessarle (io ho aggiunto un pò di sale nell'acqua)
Passarle allo schiaccuiapatate ancora calde e lavorare insieme alla farina, all'uovo e un pizzico di sale fino a rendere la pasta elastica e soffice.
Quando la pasta sarà pronta formare dei lunghi rotolini e tagiateli a pezzetti, passateli sul rovescio di una grattugia premendo delicatamente con l'indice.
Lessateli in acqua e mano a mano che vengono a galla ritirateli e fate scolare.
Condite poi con il sugo che più preferite, io ho scelto il ragù alla bolognese, un classico, ma si sposa sempre bene con gli gnocchi!!!!

Buon appetito!!!

4 commenti:

Fabiana, Gerardo, Lorenzo e Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Romy ha detto...

@fabi:le patate devono essere farinose l'importante sono le quantità di patate e farina devono essere esatte (perfette quelle di questa ricetta!!!) e poi cuocili un pò per volta!!! ;) baci fabi

Fabiana, Gerardo, Lorenzo e Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Romy ha detto...

patate a pasta bianca!!!!! :)