PRIMI PIATTI

Giovedì Gnocchi...ma anche Lunedì, Martedì, Mercoledì....

martedì, febbraio 02, 2010 Romyfamilykitchen 4 Comments


Il proverbio dice Giovedì Gnocchi!!!! Ma io direi che per quanto sono buoni vanno bene anche di lunedì, martedì, mercoledì....non credete anche voi?! :D
Così sabato dopo essermi ripresa da qualche giorno d'influenza ho fatto gli gnocchi con il ragù alla bolognese.
Da quando vivo con il mio Amore è la prima volta che li ho fatti, prima infatti a farmeli c'era sempre la mia mamma, si dice che gli gnocchi vengono bene se le patate sono buone, se la quantità di farina e patate è corretta etc...fatto sta che a mia madre gli vengono sempre perfetti, quindi avevo un pò l'ansia da prestazione!!!
Ma invece devo dire che sono venuti anche a me perfetti, merito delle patate?! non lo so io vi posto però la ricetta base presa dal Cucchiaio d'Argento la quale si è dimostrata perfetta per quantità e risultato!

GNOCCHI AL RAGU' ALLA BOLOGNESE

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE:

- 1 kg di patate
- 200 gr farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale

Sbucciare le patate e lessarle (io ho aggiunto un pò di sale nell'acqua)
Passarle allo schiaccuiapatate ancora calde e lavorare insieme alla farina, all'uovo e un pizzico di sale fino a rendere la pasta elastica e soffice.
Quando la pasta sarà pronta formare dei lunghi rotolini e tagiateli a pezzetti, passateli sul rovescio di una grattugia premendo delicatamente con l'indice.
Lessateli in acqua e mano a mano che vengono a galla ritirateli e fate scolare.
Condite poi con il sugo che più preferite, io ho scelto il ragù alla bolognese, un classico, ma si sposa sempre bene con gli gnocchi!!!!

Buon appetito!!!

4 commenti:

Fabiana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Romyfamilykitchen ha detto...

@fabi:le patate devono essere farinose l'importante sono le quantità di patate e farina devono essere esatte (perfette quelle di questa ricetta!!!) e poi cuocili un pò per volta!!! ;) baci fabi

Fabiana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Romyfamilykitchen ha detto...

patate a pasta bianca!!!!! :)