ZUPPE-MINESTRE

Per mia sorella e il mio Nipo: Stasera Minestra di Ceci

mercoledì, febbraio 03, 2010 Romyfamilykitchen 4 Comments


Sono una donna fortunata perchè oltre al mio compagno che amo follemente ho un altro piccolo uomo che amo tantissimo il mio nipotino Lori, chiamato IL Nipo!!!
Il Nipo è un bimbo fantastico, tenero, giocherellone e coccolone e sembrerebbe anche un pò mangione!
Quando mi viene a trovare, cerco di sperimentare delle piccole ricette anche per lui (magari farò una rubrica anche per le ricette dei bambini) l'ultima volta ha mangiato la frittatina al grana "flambè" ovvero una semplice frittatina con grana ma che io mi divertivo a farla volare in aria dalla padella e accompagnavo il gesto dicendo Flambè!!! lo so magari non fa ridere ma al Nipo piaceva tanto!!! :)

Stasera mia sorella voleva fare una minestra con i ceci e così ecco una ricetta che io faccio spesso e che è adatta a tutta la famiglia: MINESTRA DI CECI

INGREDIENTI:

- 1 carota piccola
- 1 patata grande
- 1 porro o 1 cipolla
- 1 barattolo di ceci già precotti
- sale-pepe
- olio extravergine di oliva
- rosmarino
- pastina all'uovo (tipo quadrucci)

Tagliare a cubetti la carota e la patata e a rondelle il porro o la cipolla, mettete le verdure in una pentola e aggiungere i ceci, coprite con l'acqua e fate cuocere per circa 40 minuti.
Aggiungere un pò di dado vegetale e aggiustare con del sale e pepe.
Una volta cotta, passate al minipimer solo una parte della minestra, così che vi rimarrano dei pezzi interi e la minetsra risulterà più gustosa. Se necessario aggiungete altro brodo vegetale per renderla più liquida.
Cuocere poi la pastina all'uovo, servire con dell'olio extravergine di oliva, una spolverata di pepe e del rosmarino! (naturalmente per i bimbi niente pepe e rosmarino)

Buon appetito e mi raccomando sorellina fammi sapere se il Nipo ha gradito??!! :)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE ZIETTA, DOMANI TI SAPRO' DIRE SE IL NIPO HA APPREZZATO.
KATIA

Anonimo ha detto...

Minestra di ceci realizzata ma non assomiglia proprio alla tua..il nipo non ha apprezzato molto ma del resto come dargli torto.troppo asciutta.
dal punto di vista culinario non sembriamo proprio sorelle. povero nipo e povero Marco!!!
Katia

Romyfamilykitchen ha detto...

:) :) ok sorellina non c'è problema...ne farò kg e kg di minestra di ceci e la prossima volta che torno la porto al Nipo!!! :) e comunque tranquilla in cucina non sempre le cose riescono al primo colpo!!! :)

iana ha detto...

che buona la zuppa di ceci, il tuo nipotino sarà felice!