Indice Ricette

martedì 12 gennaio 2010

Vediamo se il mio amico Fabri le cucinerà questa sera...


Mentre ero immersa nella mia navigazione pomeridiana nel web il mio caro amico Fabri esordisce in chat con un quesito: << ho 10 persone a cena che cucino?>> Visto che i suoi amici non gradivano della pasta per cena mi è venuto in mente un secondo di carne che ho cucinato per il cenone di capodanno, ma che non avevo ancora postato nel blog.
E' una carne nel mio genere "semplice e gustoso" FETTINE DI FILETTO DI MAIALE ALL'ARANCIA

INGREDIENTI: x 12 fettine

- fettine di filetto di maiale
- 2 scalogni
- alloro
- 1 arancia
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Soffriggete in una padella gli scalogni a rondelle con dell'olio, aggiungete la foglia di alloro e la buccia di mezza arancia.
Rosolate poi le fettine a fuoco veloceper 2' per parte bagnatele poi con il succo dell'arancia e lasciate cuocere per altri 2' per parte sempre a fuoco vivo.
Aggiustate di sale e pepe.
La ricetta diceva che la carne andava cotta poco in totatale infatti sono 8 minuti perchè altrimenti la carne diventava dura. Io in realtà ho aumentato un pò i tempi di cottura in quanto la carne di maiale la preferisco ben cotta!!! :)

Servite la carne ben calda magari con qualche filetto di scorza di arancia o uno spicchio di agrume pelato a vivo.
Per contorno delle patate al rosmarino che con il maiale si sposano sempre bene!!! :)

Chissà se il mio amico farà questa ricetta??? attendo notizie!!! ;)

2 commenti:

manu ha detto...

io le cucinerò di certo!!! un bacione

Romy ha detto...

@Manu..ciao cara e piacere di ritrovarti!!! si si provale sono molto buone, considera che le ha apprezate anche mia sorella che di solito non mangia il maiale :)