CREME E VELLUTATE

Crema di zucca, patate e porro con crostini di formaggio

mercoledì, marzo 24, 2010 Romyfamilykitchen 1 Comments



Sarà che sono umbra e sono un piatto tipico della mia regione (credo che non riuscirò mai a dire ex regione!!!) sarà che questo inverno sembra proprio non voler finire, ma alla sera quando torno a casa dal lavoro per cena molto spesso cucino delle creme, delle vellutate o delle zuppe e devo dire che sono sempre buonissime, poche calorie e tanta bontà e salute!!!

Ieri sera visto che avevo in frigo della zucca ho preparato questa CREMA DI ZUCCA, PATATE E PORRO CON CROSTINI DI FORMAGGIO

INGREDIENTI

- 1 porro

- Zucca gialla già decorticata a pezzi (circa 300 gr)

- 4/5 patate

- 1 cipolla rossa

- Prezzemolo

- Pane in cassetta

- Olio extravergine di oliva

- Grana grattugiato

- Sale e pepe q.b. (quanto basta)

Fare un soffritto con del porro e della cipolla tritati, nel frattempo tagliare a cubetti la zucca e le patate, mettere le verdure nella padella e coprire con dell’acqua. Portare ad ebolizione e lasciare cuocere per 30/40 minuti.Aggiustare di sale e pepe.

Una volta cotta passare le verdure con il minipimer (my best friends!!!) fino a renderla una crema densa e omogenea. Se vedete che risulta essere troppo liquida allora fate a parte un po’ di roux ovvero mettete in un pentolino farina e burro, mescolare con una frusta e aggiungere sempre mescolanda alla crema.

Tagliate a cubetti il pane in cassetta, spennellate con del burro o olio extravergine di oliva e mettete in forno a gratinare, quando risulteranno dorati tirare fuori e mettere i cubetti in un contenitore ermetico con qualche cucchiaio di grana grattugiato e mescolare il tutto.
Impiattare la crema ben calda, spolverare con un po’ di pepe e prezzemolo tritato e aggiungere i crostini di pane, un filo di olio extravergine di oliva……e come sempre….Buon appetito!

La crema può essere anche congelata, la tirate fuori dal congelatore la mattina e alla sera riscaldate il tutto,potete aggiunegere, per dare un sapore diverso, dell'olio aromatizzato con rosmarino e aglio e mangerete ancora un ottimo piatto!!! :D

1 commenti: