Crema di zucca, patate e porro con crostini di formaggio
Sarà che sono umbra e sono un piatto tipico della mia regione (credo che non riuscirò mai a dire ex regione!!!) sarà che questo inverno sembra proprio non voler finire, ma alla sera quando torno a casa dal lavoro per cena molto spesso cucino delle creme, delle vellutate o delle zuppe e devo dire che sono sempre buonissime, poche calorie e tanta bontà e salute!!!
Ieri sera visto che avevo in frigo della zucca ho preparato questa CREMA DI ZUCCA, PATATE E PORRO CON CROSTINI DI FORMAGGIO
INGREDIENTI
- 1 porro
- Zucca gialla già decorticata a pezzi (circa 300 gr)
- 4/5 patate
- 1 cipolla rossa
- Prezzemolo
- Pane in cassetta
- Olio extravergine di oliva
- Grana grattugiato
- Sale e pepe q.b. (quanto basta)
Fare un soffritto con del porro e della cipolla tritati, nel frattempo tagliare a cubetti la zucca e le patate, mettere le verdure nella padella e coprire con dell’acqua. Portare ad ebolizione e lasciare cuocere per 30/40 minuti.Aggiustare di sale e pepe.
Una volta cotta passare le verdure con il minipimer (my best friends!!!) fino a renderla una crema densa e omogenea. Se vedete che risulta essere troppo liquida allora fate a parte un po’ di roux ovvero mettete in un pentolino farina e burro, mescolare con una frusta e aggiungere sempre mescolanda alla crema.
Tagliate a cubetti il pane in cassetta, spennellate con del burro o olio extravergine di oliva e mettete in forno a gratinare, quando risulteranno dorati tirare fuori e mettere i cubetti in un contenitore ermetico con qualche cucchiaio di grana grattugiato e mescolare il tutto.
Impiattare la crema ben calda, spolverare con un po’ di pepe e prezzemolo tritato e aggiungere i crostini di pane, un filo di olio extravergine di oliva……e come sempre….Buon appetito!
La crema può essere anche congelata, la tirate fuori dal congelatore la mattina e alla sera riscaldate il tutto,potete aggiunegere, per dare un sapore diverso, dell'olio aromatizzato con rosmarino e aglio e mangerete ancora un ottimo piatto!!! :D
1 commenti:
he said Loewe dolabuy read this buy replica bags helpful site replica gucci
Posta un commento