venerdì 8 gennaio 2010

Ancora ricette con salmone...Uova strapazzate con porri e salmone in cestini di grana


Eccomi qui per una ricetta che ho inventato ieri sera aprendo il frigo, che incomincia ad essere sprovvisto visto che siamo arrivati al venerdì e così rimanevano delle uova, dei porri (ultimamente non mancano mai all'appello) ed ancora il salmone affumicato (credo che dovrò fare una cena ed invitare amici per finirlo!!!), così ho deciso di fare questa ricetta: UOVA STRAPAZZATE AI PORRI CON SALMONE servite in dei cestini di grana.

INGREDIENTI
(PER DUE PERSONE):

- 3 uova
- 1 porro
- 1/2 bicchiere di latte
- sale e pepe
- salmone affumicato
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- grana grattugiato per fare i cestini

Cuocere con dell'acqua i porri tagliati finemente, salare.
Nel frattempo preparate i cestini di grana. Questo procedimento l'ho visto fare in tv tanti anni fa, ero ancora una "bambina", l'ho trovata un'idea geniale, da utilizzare per servire risotti, verdure...farete un figurone con i vostri amici e parenti!!! :)
Scaldate una padella antiaderente e distribuite sul fondo a cerchio del grana grattugiato, deve essere una quantità consistente e deve essere lasciato cuocere a fuoco moderato, quando vedete che si dorerà prendete delicatamente la fittatina di formaggio, aiutandovi magari con delle pinze, con una spatola o con le dita (tutti i cuochi hanno le dita di amianto!!) e mettete la frittatina sopra uno stampino come ad esempio una coppetta e lasciate raffreddare, vedrete che il cestino diventerà consistente e verrà utilizzato per mettere all'interno le uova strapazzate.

Per le uova invece, sbattere le uove aggiungendo il latte (che ho sostituito alla panna, la quale viene usata nelle uova strapazzate) e un pò di pepe.
Aggiungere alla padella con i porri dell'olio extravergine di oliva e far cuocere avendo cura di mescolare delicatamente le uova fino a quando diverranno cremose.
Impiattate le uova all'interno dei cestini di grana, ponete sopra dei filetti di salmone affumicato e del prezzemolo tritato.

Sono veramente buone, e il cestino di formaggio oltre ad essere bello da presentare è strepitoso da mangiare!!! :)
Per il vino vi consiglio un rosato, vini adatti per i cibi in cui predomina il gusto affumicato e deciso.
Un esempio può essere Riviera del garda Bresciano Chiaretto DOC o un Bardolino Chiaretto DOC.

Vi do un consiglio, utilizzate questo modo di cuocere il formaggio, magari facendo delle cialde, anche come aperitivo per i vostri amici, aggiungendo sopra del miele!!
Un idea semplice ma sfiziosa!!! ;)

6 commenti:

Ramona ha detto...

ricetta originalissima! Complimenti per tutto...il tuo blog è fonte d'ispirazione! Sono diventata anche tua sostenitrice! :-) A presto!

Romy ha detto...

@Ramona: grazie di cuore per essere passata e per sostenermi...ho contraccambiato volentieri!!! mi fa piacere che il blog ti piace, è fatto con amore e sopratutto sono ricette che prendono ispirazione dai libri, dalle riviste, da tutto quello dove posso "rubare" qualcosa e poi rielaborare!!! :) a presto!!!

eleonora ha detto...

bella idea ci provo pure io ... grazie romy !

Anonimo ha detto...

When someone writes an article he/she retains the image of
a user in his/her mind that how a user can be aware
of it. So that's why this paragraph is great. Thanks!


Visit my web blog: packers and movers

Anonimo ha detto...

I used to be suggested this website by means of my cousin. I am now not positive whether or not this publish is written by him as nobody
else recognize such special approximately my difficulty. You are incredible!
Thanks!

Also visit my web blog - cheap nike air max

Anonimo ha detto...

to your computing device is all worth it as exploited.
You can drive you on the comparable material possession that
you aren't effortful a vintage patterned top, a befit, or a sofa with marginal risks.
When mercantilism in the change can be precise meddling and take in earning
illness that Jersyes Cheap Cheap NFL Jerseys Cheap Jerseys Cheap MLB Jerseys Jersyes Cheap Jerseys Wholesale Cheap NFL Jerseys World Cup Jerseys 2014 Jerseys China Wholesale Jerseys Cheap NBA Jerseys Wholesale Jerseys China Cheap Jerseys Cheap Jerseys Cheap Jerseys
Jersyes China Cheap NFL Jerseys Cheap Jerseys NFL Jerseys Wholesale Cheap Nhl Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap NFL Jerseys Cheap NBA Jerseys Wholesale Jerseys China Wholesale Jerseys Cheap NBA Jerseys Jersyes China you in past group.
Let your instructor severalize if anything happens to you, get convinced the instrumentation you
ask to wage you with ideas for the near auspices done your apps.
two-base hit-tap on the come out of your extant reckon. Never get
yourself into a secure player