Primi piatti Zuppe

La minestra che scalda il cuore e depura il corpo: minestra di cavolo nero

lunedì, febbraio 15, 2016 Romyfamilykitchen 0 Comments


Lunedi' dieta.....ehm.....ci proviamo! Sicuramente dopo qualche giorno in montagna in Alto Adige dove si è mangiato tanto e benissimo un pò di dieta soprattutto di detox ci vuole proprio.
Questa minestra è perfetta per depurarsi ed è buonissima e poi il cavolo nero è buonissimo e questo che trovo dal mio "spacciaotore di verdure" come lo definisco io, ovvero dei contadini bravissimi (suocero e genero) che ho trovato dopo lunghe ricerche vicino a casa, che producono in modo completamente naturale è davvero unico.

MINESTRA DI CAVOLO NERO

Ingredienti:

cavolo nero q.b. per due persone 
1 cipolla dorata 
2 patate medie
1 barattolo di fagioli borlotti cotti 
sale pepe e olio extravergine di oliva
parmigiano

Fare un soffritto con della cipolla tagliata sottile e a cubetti aggiungendo dell'acqua cosi' il soffritto rimane più leggero, aggiungere le patate tagliate a piccoli  cubetti e il cavolo nero a striscioline. Ricoprire di acqua e cuocere per 20 minuti. Aggiungere i fagioli borlotti precedentemente lavati dalla loro acqua di conservazione (prendete quelli in barottoli di vetro sono migliori di quelli in latta se poi avete tempo ancora meglio quelli secchi) e fare cuocere fino a che le verdure non saranno ben cotte. Io poi ho frullato una parte della minestra per renderla un pò più densa. Aggiustare di sale e servire calda con olio extravergine a crudo, del parmigiano e pepe. Ci starebbe bene anche una fetta di pane tipo toscano quello senza sale abbrustolito e con unn pò di aglio strofinato sopra.
Buonissima noi abbiamo fatto il bis tanto erano verdure !

Buona settimana a tutti!
Romy

0 commenti: