E che la "Sagra della Zucca" abbia inzio
E' arrivato l'autunno con i suoi colori, con i suoi primi freddi, con il cielo grigio e la pioggerellina ( si lo so in alcune zone d'Italia ci sono ancora 30°, ma qui al Nord l'estate ci sta lasciando) e allora ecco che iniziano ad arrivare sui banchi della frutta dei magnifici prodotti della nostra terra come i funghi e poi lei...la Regina, la mia preferita la Zucca!Una delle cose positive del vivere in Veneto? E' l'estrema facilità in cui la si può trovare e quindi via libera alla mia fantasia.
Complice anche una delle mie riviste preferite "La Cucina del Corriere", che le dedica un articolo, ieri sera per cena ho cucinato la prima crema di zucca della stagione (credetemi ne seguiranno altre!) e dopo averla fatta tante volte con le mazzancolle questa volta l'ho preparata con le capesante.

![]() |
Romy Chef's Blog |
Ecco quindi la ricettina estremamente semplice, ma davvero gustosa
CREMA DI ZUCCA AL CURRY CON CAPESANTE
Ingredienti:
- zucca gialla
- scalogni e cipolla rossa
- 1 patata
- prezzemolo
- curry
- capesante
- olio evo
- sale e pepe
Mettete in una pentola la zucca (la mia era già a pezzi decorticata) e la patata tagliate a pezzi con 2/3 scalogni e metà cipolla rossa. Aggiunegere dell'acqua calda e del curry, aggiustare di sale e lasciare cuocere. (Potete fare anche il soffritto, io preferisco non farlo e aggiungere l'olio evo a fine cottura prima di passarla al minipimer)
Una volta cotta passarla al minipimer ed ottenere una crema liscia e vellutata.
A parte prendete una padella e mettete un filo di olio evo e fate cuocere a fiamma alta 1 minuto per parte le capesante (io ho preso quelle congelate ma per questo tipo di preparazione vanno benissimo, l'importante che le lasciate scongelare in frigo)
Impiattare con un filo di olio evo, prezzemolo e del pepe macinato.
E' una vera goduria, la dolcezza della zucca e della capasanta a contrasto con lo speziato del curry, come dice il mio maritino altro che mangiare al ristorante e poi si risparmia pure, il solito "braccino corto"!!! :) Il tutto accompagnato da un buon vino bianco del Trentino: un Müller Thurgau
|

![]() |
Romy Chef's Blog |

![]() |
Romy Chef's Blog |
17 commenti:
Gnam gnam proverò
Anna
Romyy che attentatoo! Buonissima la crema di zucca con le capesante! Che cuochina strepitosa sei, carissima amica! :) Dato che ti piace la zucca e a me piace vedere i tuoi piattini.. direi che è un ottimo compromesso! :D Un abbraccione forte e un bacio! :)
sembra un quadro il tuo piatto, proverò a farla per il mio maritino e il mio figlioletto che non amano le zuppe, aggiungendo dello speck croccante cosi lori si mangerà lo speck e io la zuppa....
Levo le capesante che purtroppo non posso mangiare per motivi di allergia,aggiungo lo speck e me la faccio al più presto....quando la zucca si degnerà di arrivare da "codeste" parti ^_^
Un abbraccio
Monica
@Anna gnam gnam collega che bontà questa zuppa altro che la solita pasta con tonno e olive che ti faccio ogni volta!!! :)
@Ely grazie mille per i complimenti fa sempre piacere riceverli! si credo che ne vedrai molte di ricettine con la zucca, non riesco a resistere! Diventerà un blog monotema RomyZucca Blog!! :) Un abbraccio!!!
@Katia sorellina il nipo apprezzerà digli che è una ricetta della zia Lomi :) Grazie per il capolavoro io invece non mi impegno molto con le foto perchè come sai quando è pronto si mangiaaaaaaaaaaaaa!!!! :)
@Monica cara sostituisci pure con del porro o dei cubetti di pane tostati e ripassati con grana e olio oppure dei porri croccanti. Ti capisco quando vivevo in Umbria la zucca non è di tradizione e quindi si fa fatica a trovarla.
Un abbraccio
Buonissima la zucca!! non vedo l'ora di mangiarla, quelle dell'orto di famiglia dovrebbero essere pronte a breve!! e rifarò la tua ricettina!
Buona serata :-)!
Elisa
@Elisa le zucche dell'orto??!! Una vera bontà me ne mandi qualcuna?! :) Grazie di essere passata e fammi sapere se ti è piaciuta la ricettina :)
Buongiorno Romy, a mia volta era da molto che non ti visitavo. E vedo che ho perso qualcosa...
@Fabiano grazie di essere pasasto...è un onore averti ritrovato :)
Buongiorno, Romy! :) Quanto mi piace la zuccaaaaa :D Proprio ieri ne ho mangiata una dell'orto (non mio, purtroppo non ce l'ho!) e sono tutta un'altra cosa, deliziose :) Questa crema è fantastica, deliziosa e presentata benissimo, complimenti! :D Un bacio grande e buona giornata! :)
@Vale buongiorno a te! mi sa che visto la crisi che anche la mia azienda sta attraversando mi metto a coltivare zucche! :) Comunque si questa crema era deliziona e quel tocco di zenzero..uhmmm che te lo dico a fà ! :)
Buona gioranta a te
Ciao, che bei piatti, proprio da acquolina. Questa vellutata con le capesante è divina, la farò prestissimo perché come te anche io amo le zucche!
Ciao e a presto.
Alice
@ciao Alice grazie per essere passata! credimi questa crema di zucca è davvero squisita, provala e fammi sapere. A presto!
hey there and thank you for your information – I have definitely picked up something new from right here.
I did however expertise several technical issues using this site, as I experienced to reload the website
lots of times previous to I could get it to load properly.
I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances
times will often affect your placement in google and can damage your high-quality score if advertising and marketing with Adwords.
Anyway I'm adding this RSS to my email and could look out for
much more of your respective interesting content.
Make sure you update this again soon.
Here is my web-site :: goji actives
I noticed a couple of metallic red windshield wipers; you know I
am putting these!
The latest edition is Pwnage Device 4.3, which is often used on Apple firmware 4.3.1.
Feel free to surf to my site - http://www.efxiu.com/plus/guestbook.php (samsungsoccer.com)
What's Happening i'm new to this, I stumbled upon this I've discovered It absolutely helpful and it has helped me out loads.
I am hoping to contribute & help other users like its helped
me. Great job.
Also visit my page application essay writing service reviews
The great issue with these stores is that they permit you to order your choice without the requirement to be physically gift there.
of having to access the user interface via the Web, and I don't.
Wide ranges of designer lingerie collection are available
that live up to the expectation of every fashion savvy woman.
My homepage: penis (http://clothingcarearchworth.com/)
Posta un commento