PRIMI PIATTI

Se la primavera non arriva io la cucino: Spaghetti integrali con salmone e asparagi selvatici

venerdì, maggio 24, 2013 Romyfamilykitchen 2 Comments

E poi una mattina a svegliarti non è il suono della sveglia, ma un forte vento e temporale, apri la finestra e davanti a te un cielo nero, vento e pioggia e ti domandi perplessa,  ma oggi è davvero il 24 maggio o il tempo è volato così in fretta che siamo già a Novembre?!
Non amo fare retorica e lamentarmi sul tempo perchè non sopporto chi lo fa, visto che nella vita abbiamo problematiche più serie del fatto che continua a piovere e fa freddo, ma così è davvero troppo!
Questa mattina addirittura sono uscita di casa con maglione misto lana, giacca di pelle, sciarpina e mi sono detta " Non sarò esagerata"?! Ma poi guardando le montagne davanti a me ho visto la NEVE e non mi sono poi sentita così esagerata! :)
Comunque visto che la primavera non vuole arrivare ed io dopo mesi di dieta ferrea sto incominciando ad introdurre alimenti diversi da zucchine e petto di pollo, ecco questi SPAGHETTI INTEGRALI CON ASPARAGI SELVATICI E SALMONE che ricordano un pò la primavera.
Ultimamente sto mangiando integrale per avere un maggiore apporto di fibre e devo dire che fra tutte le tipologie di pasta, anche se in commercio di integrale alla fine ci sono principalmente fusille e penne, gli spaghetti sono quelli che mi piacciono di più.
E così grazie a degli asparagi selvatici della zona Umbra raccolti dal mio caro babbo e del salmone nasce questo primo piatto gustoso e salutare.

Ingredienti:

- Spaghetti integrali
- Asparagi selvatici
- Salmone
- Alloro
- Aglio
- Olio evo

In una padella fate rosolare a fuoco altro con dell'olio evo , alloro e uno spicchio d'aglio del salmone tagliato a cubetti. Cuocete per circa 5 minuti dopo di che toglietelo dal fuoco. Il profumo dell'alloro è meraviglioso e dona sempre un gusto speciale ai piatti e con il salmone ho trovato che sta molto bene.
A parte sempre in una padella con dell'acqua portate a cottura gli asparagi selvatici. Potete anche cuocerli con dell'olio ma io tendo sempre ad usarlo a crudo ed evitare molti soffritti se non necessari.
Una volta scolati gli spaghetti al dente, ripassateli in padella con  gli asparagi ed il  salmone, aggiungete se necessario un pò di acqua di cottura ed un pò di olio.


Romy Chef's Blog 




Come sempre gustoso e leggero!
Buon Week-end a tutti

2 commenti:

paneamoreceliachia ha detto...

Fai bene a lamentarti perché qui se continua sto tempaccio stiamo freschi, ma anche troppo. Oggi ho rimpianto il piumino, e con questo ti dico tutto! Non se ne può più. Bella però la tua ricettina!!!
baci
alice

Tesoro eccomi.
Scusa ma mi sono goduta al massimo questo weekend...soprattutto una domenica di sole assoluto.
Sono d'accordo con te nel combattere questo inverno che non se ne vuole andare con piatti così.
Un bacino tesoro!!!