Indice Ricette

venerdì 29 marzo 2013

Un riciclo che diventa un piatto da chef e Buona Pasqua

Mie care, in questo periodo ogni blog è un tripudio di torte pasquali dolci e salate, lasagne al forno, agnelli, carciofi, piatti della tradizione regionale per festeggiare la Santa Pasqua.
Io come sapete non sono stata bene, non sono riuscita a fare nulla di tutto ciò e quest'anno mi sa che non potrò mangiare tutte queste delizie però non posso non lasciarvi con una ricetta che magari potrete servire a Pasqua come antipasto accompagnato con un'insalata di spinaci o lattughino.
La ricetta è di Carlo Cracco e si tratta del suo TUORLO D'UOVO CROCCANTE
AlcuniGiorni fa ho fatto dei biscotti (buonissimi di cui posterò la ricetta) dove occorrevano solo le chiare e per la nota regola che in cucina non si butta mai via niente (di questo periodo poi ancora di più!) i tuorli li ho usati per provare a fare questo famoso piatto di Cracco tratto dal suo libro...che dire infinitamente buono!!!

Ingredienti:

- uova
- pane grattugiato (come dice lo chef Cracco non usate il pane in cassetta perchè è probabile che vi si stacchi l'uovo
- olio di semi di girasole
- sale

Rompere le uova in una bacinella e stare attenti a non rompere i tuorli. Poi  con le dita prelevare solo i tuorli che devono naturalmente rimanere interi. Sul fondo di uno stampino di alluminio ( o bicchiere di plastica) fare uno strato di pane grattugiato, appoggiare sopra il tuorlo e ricoprite con altro pane. Fate riposare in frigo l'uovo per 4 ore. Quindi prelevate delicatamente l'uovo dallo stampino e adagiatelo su una schiumarola e tuffatelo in abbondante olio caldo. Cuocere uno alla volta per circa 40 comunque deve venire una crosticina dorata ed uniforme intorno. Tenete l'uovo mentre cuoce all'interno della schiumarola.
Una volta cotta salatelo.
Fate diverse uova perchè a me su 4 come vedete dalle foto ne sono venuti bene solo 3 ...ad essere sincerissima solo 2 perchè uno in cottura si è un pò rotto! Ma per la prima volta sono stata bravissima!!! ;)

Romy Chef's Blog


E con questa ricettina  Vi auguro di cuore una Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie!!
Un abbraccio





8 commenti:

Ely ha detto...

Dolcissima amica mia.. non preoccuparti, ti capisco più che bene. E anche io non sono molto presente, non riesco a cucinare le delizie che le altre donano a noi con estrema bravura <3 Questa ricetta però mi è da sempre piaciuta e non l'ho mai preparata sai? Che bello, originalissimo da presentare a Pasqua, un bell'ovetto 'destrutturato' :)) Io ti auguro che il Signore faccia rinascere in te la luce e la fiducia, la speranza e la gioia. Possa proteggere te e coloro che ami, con la sua estrema bontà.. Spero che nel tuo ovetto troverai ciò che più al momento hai bisogno. TI VOGLIO VERAMENTE BENE, tesoro. Buona Pasqua!

Roberta Morasco ha detto...

Eh cavolo se sei stata bravissima!!!
L'ho visto dalla Parodi che faceva questa ricetta lo scorso anno...non è così semplice onestamente..brava Romy!!!
Mi raccomando riguardati e guarisci per bene amica, non ti preoccupare per le ricette pasquali..che tanto nemmeno io ne ho fatte granché..troppe 'corse' e cose da fare..e di lievitati nemmeno l'ombra.
Buona Pasqua, un abbraccio forte Roberta

sabina ha detto...

carissima, non ti preoccupare per il blog, cerca prima di pensare alla tua salute che è più importante, noi siamo sempre qua.
L'avevo visto anche io dalla Parodi, troppo forte, ti sono venute benissimo, io le avrei rotte sicuramente
un bacione e Buona Pasqua
sabina

Valentina ha detto...

Tesoro, non preoccuparti... ti capisco... noi siamo qui ad aspettarti. Cerca di stare bene e guarisci presto, vedrai che tutto passerà <3 Anche io ho fatto il tuorlo di Cracco tempo fa, è buonissimo e tu sei stata davvero brava :) Ti abbraccio forte forte, buona Pasqua a te e alla tua famiglia <3 :**

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Gioia mia e chi lo dice che la meraviglia è solo il tripudio di piatti tradizionali?
Io credo che qui tu abbia pubblicato qualcosa di davvero stupendo.
Sei tanto brava tu.
Un bacino

ondinaincucina ha detto...

una preparazione impegnativa nella manualità, ma come si vede tu non hai problemi! Brava cara, il tuo antipasto è ottimo!!
Come stai? Spero davvero che ti stia riprendendo e che l'arrivo della primavera ti aiuti a uscire dalla convalescenza,
baciotti!!

Ricercadiricette.it ha detto...

Ciao Romy,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Anonimo ha detto...

I'm extremely impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to see a nice blog like this one these days.

Also visit my web page: hcg food list