Un riciclo che diventa un piatto da chef e Buona Pasqua
Mie care, in questo periodo ogni blog è un tripudio di torte pasquali dolci e salate, lasagne al forno, agnelli, carciofi, piatti della tradizione regionale per festeggiare la Santa Pasqua.Io come sapete non sono stata bene, non sono riuscita a fare nulla di tutto ciò e quest'anno mi sa che non potrò mangiare tutte queste delizie però non posso non lasciarvi con una ricetta che magari potrete servire a Pasqua come antipasto accompagnato con un'insalata di spinaci o lattughino.
La ricetta è di Carlo Cracco e si tratta del suo TUORLO D'UOVO CROCCANTE
AlcuniGiorni fa ho fatto dei biscotti (buonissimi di cui posterò la ricetta) dove occorrevano solo le chiare e per la nota regola che in cucina non si butta mai via niente (di questo periodo poi ancora di più!) i tuorli li ho usati per provare a fare questo famoso piatto di Cracco tratto dal suo libro...che dire infinitamente buono!!!
Ingredienti:
- uova
- pane grattugiato (come dice lo chef Cracco non usate il pane in cassetta perchè è probabile che vi si stacchi l'uovo
- olio di semi di girasole
- sale
Rompere le uova in una bacinella e stare attenti a non rompere i tuorli. Poi con le dita prelevare solo i tuorli che devono naturalmente rimanere interi. Sul fondo di uno stampino di alluminio ( o bicchiere di plastica) fare uno strato di pane grattugiato, appoggiare sopra il tuorlo e ricoprite con altro pane. Fate riposare in frigo l'uovo per 4 ore. Quindi prelevate delicatamente l'uovo dallo stampino e adagiatelo su una schiumarola e tuffatelo in abbondante olio caldo. Cuocere uno alla volta per circa 40 comunque deve venire una crosticina dorata ed uniforme intorno. Tenete l'uovo mentre cuoce all'interno della schiumarola.
Una volta cotta salatelo.
Fate diverse uova perchè a me su 4 come vedete dalle foto ne sono venuti bene solo 3 ...ad essere sincerissima solo 2 perchè uno in cottura si è un pò rotto! Ma per la prima volta sono stata bravissima!!! ;)
![]() |
Romy Chef's Blog |
E con questa ricettina Vi auguro di cuore una Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie!!
Un abbraccio
8 commenti:
Posta un commento