ANTIPASTI

I miei tanto amati aperitivi

mercoledì, agosto 29, 2012 Romyfamilykitchen 6 Comments

Fin da quando ho iniziato ad avvicinarmi alla cucina oramai 15 anni fa (non sono così vecchia è che ho cominciato presto a cucinare!!) mi è sempre piaciuto preparare antipasti e stuzzichini vari.
Durante le cene o i pranzi in famiglia la mia mamma preparava le lasagne, il pollo arrosto, la parmigiana... le patate i piselli, ed a me toccavano gli antipasti ed i miei zii e nonni erano felici di arrivare a casa e scoprire sempre ogni volta una ricettina nuova e sfiziosa.
Poi crescendo i miei antipasti hanno deliziato  i miei  amici dell'Università contenti di venire a casa dei miei e mangiare tante buone cose umbre e non solo.
Ed ora invece ho una cucina tutta mia dove poter liberare la mia fantasia e poter cucinare, è bella e spaziosa come ho sempre desiderato manca ancora tanto io comprerei ogni giorno qualcosa per la mia cucina,  lo dico sempre per me è meglio una pentola in più che una borsa ma del resto ognuno ha le sue passioni!
E così quando ora i miei amici e parenti vengono a cena da me li ho abituati che si fa sempre un aperitivo prima di iniziare la cena, del resto è un momento così conviviale si apre una buona bottiglia di prosecco un pò di musica ed in libertà si sta insieme, si mangia e si chiacchera un pò....
Così ecco oggi alcune idee per i vostri aperitivi, sfiziosi e semplici facili da realizzare e belli da vedere armatevi di Minipimer (il mio inostituibile amico in cucina) ed incominciamo...

BICCHIERINI DI AVOCADO E MAZZANCOLLE AL CURRY

Preparate la crema di avocado prendendo un avocado ben maturo passatelo al minipimeri con del succo di limone e prezzemolo e un pizzico di sale.
Nel frattempo pulire le mazzancolle, togliere il filetto nero dell'intestino e saltarli in padella con un pò di olio evo e del curry.
Servire su bicchierini.




ROTOLINI DI SALMONE AL CUCCHIAIO

Con un pelapatate private in senso alternato il cetriolo e ricavatene delle rondelle spesse circa 1 cm.
Preparate i rotolini di salmone affumicato spalmandolo con del formaggio caprino e dell'erba cipollina.
Per facilitarne il taglio io ho avvolto l'involtino in della pellicola e li ho lasciati in freezer per 5 minuti scarsi.
Adagiate poi l'involtino di salmone sopra il cetriolo e appogiatelo su un cucchiaio da finger food.
In lontananza nella foto si vede una piattino quadrato all'interno c'era un ROTOLO DI  FRITTATA ALLE ERBETTE AROMATICHE (MENTA, ERBA CIPOLLINA, TIMO)



IL MIO HUMMUS CON CIPOLLE ROSSE DI TROPEA

L'Hummus per tutti noi appassionate di cucina è straconosciuto ne esistono molte versioni, per me da quando l'ho scoperto è un ottimo salva aperitivo dell'ultimo momento.
Io lo faccio prendendo il mio minipimer e ci metto dentro fagioli cannellini  scolati e sciacquati, un pezzetto di cipolla rossa, il succo di un limone, un pò di  olio d’oliva, sale e pepe. Ed è pronto! Ci spolverate  un po’ di paprika o di peperoncino in polvere oppure come nel mio caso dell'erba cipollina e lo accompagnate con degli spicchietti di pitta riscaldata. La cosa che è piaciita di più è stata però l'aggiunta della cipolla rossa di tropea che ho tagliato a rondelle sottili e lasciato macerare in sale ed  olio evo per un'oretta circa. Un gusto strepitoso.



Alla prossima e buona serata e buon aperitivo :)






6 commenti:

Ely ha detto...

Tutti aperitivi graziosissimi e pieni di gusto :) Ci credo che li hai abituati bene, piccola grande artista dell'aperitivo! :) Un bacione grande grande

Romyfamilykitchen ha detto...

Grazie Ely!! Diciamo che li vizio un pó con i miei aperitivi :D baci a presto

Valentina ha detto...

Ciao Romy! :) Innanzitutto grazie per essere passata da me ed esserti unita ai lettori fissi, piacere di conoscerti! :) Da oggi ti seguirò molto volentieri anche io, sei proprio brava e nei tuoi piatti c'è tanta passione, complimenti! :) Questi aperitivi sono uno meglio dell'altro, brava! Un abbraccio e a prestissimo! P.s.: grazie mille, anche tu hai un bellissimo sorriso luminoso e positivo :)

Romyfamilykitchen ha detto...

cara Valentina il sorriso ci aiuta a superare tutto anche quello che ci sembra impossibile da capire e accettare! Grazie a te di essere passata....

Family Fantappie' ha detto...

No ...ma i crostini dove sono!!! :))))))

Romyfamilykitchen ha detto...

Cara Fabi niente crostini in compenso ho "rubato" la tua cipolla marinata ;)