SECONDI DI CARNE

senape o mostarda? questo è il problema!!!

sabato, marzo 27, 2010 Romyfamilykitchen 1 Comments


Come avrete letto dalle mie pagine…perché ogni tanto venite a leggere nel mio blog vero?! Mi sono trasferita da qualche mese in Veneto, ma spesso e non è mai abbastanza torno in Umbria per il fine settimana ad abbracciare i mie cari e il mio nipotino di 18 mesi detto ….IL NIPO….e spesso mi tocca cucinare!!! Con questa cosa poi del corso mi mettono alla prova, una sorta di interrogazione!!! :D

Lo scorso fine settimana ho preparato ben due piatti di carne, la sera degli involtini di vitello alla panna, la foto che vedete li raffigura…. e per il pranzo della domenica un arrosto di vitello.

Non posso darvi le ricette perché come vi ho sempre detto per scoprirle dovete andare al corso :D ma posso darvi un “consiglio-suggerimento”:

per insaporire la carne soprattutto di vitello usate della senape, ma mi raccomando non quella più conosciuta che usano nei fast-food, ma quella in barattolo, una vera crema di senape, in commercio ne trovate diverse, una molto buona ha una marca francese!!!Ebbene si se si parla di senape si parla di Francia precisamente della zona della Borgogna (Prima o poi dovrò andare, fra vini e cibo di sicuro impazzirò!!)infatti qui è molto usata pensate che è apparsa già nel XIII secolo e viene chiamata “mostarda” in francese moutarde con il significato di mosto che arde, in Itaia invece non confondiamoci con il termine mostarda perché questa salsa è fatta con una base di frutta candida e una percentuale di semi di senape. Molto conosciute sono le mostarde di Mantova e di Cremona.

Comunque tornando alla nostra carne, usate la senape in cucina per dare maggiore sapore, ad esempio passatela con le mani sopra l’arrosto, oppure come farcia per degli involtini di vitello o pollo, oppure come marinatura per degli stracceti di carne.

Visto che ne esistono molte in commercio, dolci, piccanti, con i semi, senza….assagiatene sempre un po’ per regolarvi poi con il sale e il pepe.

Buona sabato a tutti e magari in questo week-end fra stirare, pulire, votare, fare del giardinaggio, passeggiare, riesco anche a pubblicare una ricetta!!!! :D

1 commenti:

Betty ha detto...

gli involtini promettono bene ;-P
bravissima e poi altro che interrogatorio, ottima opportunità per mettere in pratica! :)))
buon w.e.