Primi piatti Zuppe

Il tormentone dell'estate è che l'estate non arriva....Risotto di Pesce

martedì, giugno 11, 2013 Romyfamilykitchen 6 Comments

Ecco il tormentone dell'estate: "Ma quando arriva l'estate"?! Bhè arriverà abbiamo saltato la primavera non salteremo anche l'estate!!!
Non è  mai stata la mia stagione preferita, parliamoci chiaro l'estate è bella solo se vai in ferie altrimenti è una stagione antipatica, andare in ufficio quando fuori ci sono 30 gradi non è il massimo della vita!

Romy Chef's Blog 

Ma quest'anno forse perchè piove sempre anche io sento il bisogno di sole e di mare e così con il primo, e per il momento, almeno qui al nord, unico giorno di sole,  ho trascorso una giornata al mare....e il giorno dopo tornata a casa avevo ancora voglia si mare e così ho preparato questo risotto di pesce.

Ogni volta ne provo delle versioni diverse, ma questa mi è piaciuta molto, molto fresca!

In un tegame ho fatto soffriggere del prezzemolo tritato, la cipolla e l'alloro con dell'olio. Ho aggiunto poi il riso, fatto tostare e sfumato con poco vino bianco.
Ho iniziato ad aggiungere del brodo ( naturalmente è perfetto se usate del fumetto di pesce, io non ce l'avevo e così ho fatto un brodo vegetale molto leggero così da non coprire il sapore del pesce) . A metà cottura ho aggiunto il pesce misto tagliato a cubetti ( salmone e calamari) a 2/3  minuti dalla cottura ho aggiunto gli scampi e un cucchiaio di farina di riso sciolto in un cucchiaio di acqua fredda (considerate 1 cucchiaio ogni 2 persone) per amalgamare il tutto. 
Togliete dal fuoco, eliminare l'alloro e mantecate con dell'olio evo. 
Servite con del prezzemolo fresco e ancora olio evo a crudo che donerà una piacevole sensazione di freschezza.
L'idea della farina di riso l' ho presa da Carlo Cracco e devo dire che dona molta morbidezza al piatto. La cottura breve del pesce mi è piaciuta molto perchè dona croccantezza e freschezza.



Romy Chef's Blog 

Un bacio a tutti e buona settimana!!!


6 commenti:

Sabina Sala ha detto...

la mia stagione preferita è la primavera e purtroppo quest'anno è andata come è andata.
In estate cerco sempre di andare al fresco, ma quest'anno ho voglia anche io di mare e sole
baci

ma si l'estate arriverà e dopo pochi giorni ci lamenteremo tutti del caldo. mi piacciono molto i risotti, soprattutto quelli con il pesce, da provare, un bacio

Piovonopolpette ha detto...

Io l'ho detto, è colpa mia, ma ci spero, è solo uno scherzetto che mi stanno facendo dall'alto, ne sono certa! Buonissimo il tuo risotto!!!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Sabi cara che bello sentirti! Ti abbraccio forte! quest'anno mi sa che abbandono per le vacanze le tue splendide montagne e vado al mare!
@2 Amiche Grazie mie care un bacione!!!
@Polpetta ritorna subito in Irlanda!!! Scherzo!!! :)

paneamoreceliachia ha detto...

Buona settimana anche a te Romy, e speriamo che il sole continui ad accompagnarci. Mi piace moltissimo il tuo piatto. Baci. Alice

Raffi ha detto...

domani lo provoooooooooooooo!!!