ANTIPASTI

Un Buon Anno a tutti voi e... qualche idea per gli antipasti di Capodanno

domenica, dicembre 30, 2012 Romyfamilykitchen 11 Comments

Buongiorno a tutti e con un giorno d' anticipo vi auguro Buon anno!!!
Ovunque lo passerete, in famiglia, con amici, al mare o in montagna, a casa o nelle piazze italiane, vi auguro Buon anno e come si dice in questi casi: buona fine e buon principio :)
A me auguro che la gioia di questi ultimi giorni dell'anno possa farmi compagnia anche nel 2013, salute, amore, e serenità è questo che mi auguro per me e per la mia famiglia e per i miei amici e per tutti voi....tre cose mai ovvie, mai scontate, ma che davvero rendono la nostra vita felice!
Vi lascio con qualche idea per l'antipasto di capodanno, io li ho cucinati per la Vigilia di Natale e magari se siete ancora in cerca di quache idea questi antipasti sono veloci ma gustosi ed eleganti da fare!

GAMBERI IN SFOGLIA SU CREMA PICCANTE DI LENTICCHIE

Questi gamberi sono il mio cavallo di battaglia semplici ma sempre gustosi e per queste feste ho pensato di accompagnarli con una crema di lenticchie perchè si sa le lenticchie fanno festa e in questo periodo dell'anno sono le vere protagoniste, questo antipasto in quantità maggiori può essere servito come secondo e al posto dei gamberi potete usare il cotechino in sfoglia per rendere davvero tutto molto tradizionale....

Per la ricetta dei gamberi in sfoglia guradare qui 
Per la crema di lenticchie cuocere le lenticchie (io ho usato quelle in scatola perchè avevo bisogno di poche quantità) con un soffritto di carote, scalogno, e aglio, peperoncino e del rosmarino. Aggiungere poi le lenticchie e del brodo vegetale.
Una volta cotte passare al mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Sistemare in dei bicchierini e adagiare sopra i gamberi in sfoglia.

Romy Chef's Blog
Romy Chef's Blog


BRUSCHETTA CON ALICE MARINATE

Questa bruschetta è di una semplicità estrema mi vergogno anche a dirvela, ma è una vera bontà io ne mangerei a tonnellate...

Basta tostare il pane in forno accendendo solo il grill, io ho usato del pane umbro senza sale, per intenderci quello che nelle altre regione italiane trovate come "pane toscano" spalmare poi del burro e mettere sopra della alici marinate che io ho comprato già fatte in pescheria, un pò di pepe macinato fresco e la bruschetta è fatta

Romy Chef's Blog

CAPE SANTE SOUFFLE'

Questa è una ricetta tratta dal Corso di Pesce che ho fatto qualche mese fa alla scuola Peccati di Gola a Castelfranco Veneto come sempre una bellissima esperienza, un gruppo di appassionati di cucina davvero divertente e allegro e tante ricette interessanti...ho perfino cotto un astice e una piovra (che per me è tanto perchè con il pesce ho una sorta di odio/amore) e così ecco che ho cucinato per la vigilia questa capa santa davvero eccezionale...elegante e saporita, credetemi ci farete davvero un figurone.

Ingredienti per 8 cape sante

- 8 cape sante
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 8 cucchiai di fumetto di pesce ( quando lo fate congelatelo anche in cubetti di ghiaccio così lo usate ogni volta che ne avete bisogno)
- 30 gr di burro
- limone
- 2 uova più un albune
- sale e pepe e noce moscata

Pulire le cape sante. rimettere il mollusco nella valva e spruzzare qualche goccia di limone, salare e pepare
In una ciotola mettere il pane ed il formaggio  grattugiato, aglio e prezzemolo tritati, il fumetto di pesce, il burro sciolto, sale e pepe e noce moscata.
Amalgamare bene e aggiungere 2 tuorli uovo e all'ultimo 3 albumi montati a neve. Gli albumi vanno aggiunti poco per volta e delicatamente.
Farcire le cape sante con questo composto e metterle in forno a 200° per 10-12 minuti e comunque fino a che non si presenteranno belle gonfie e dorate e non aprtite il orno perchè è come quando cuocete un soufflè! :)

Romy Chef's Blog


Buon anno a tutti e un caro abbraccio!!!

11 commenti:

edvige ha detto...

Cape sante per maritozzo quest'anno spiedino con salsa al vino....non le solite in forno piacciono solo a lui e il primo antipasto con la sfoglia favolosi. Belle ideee ma non solo per quest'occasione.
Ancora Buon Anno a te e famiglia un abbraccio e bacione.

Barbara Palermo ha detto...

Mi ricordo di quel corso, veramente fantastico, grazie per avermi ricordato le ricette e per le altre, tutte decisamente intriganti! Buona fine d'anno e buon inizio anche a te!

bellissime ricette, tantissimi Auguri di Buon Anno

paneamoreceliachia ha detto...

Auguri tesoro anche a te!!! Per una anno meraviglioso, migliore di quello trascorso, dove tutte le preoccupazioni possano essere superate positivamente! I tuoi antipasti sono uno più goloso dell'altro, adorabili le acciughe (io le amo, con il pane croccante poi...) ma i gamberi in crosta fanno davvero un figurone!!! proverò di certo qualchuno di questi sfiziosi piatti. Un abbraccio fortissimo.
Alice

Dani ha detto...

LE ricette sono veramente chiccose *_*
Anche io ti auguro che il nuovo anno ti renda felice come lo hanno fatto questi giorni e ti mando un grande abbraccio :D

Fabiano Guatteri ha detto...

Irresistibile. Buone feste e soprattutto buon anno

Unknown ha detto...

Che buoni!!!... soprattutto la nr 1 la nr 3 ;-)!!!!
Hai ragione Romy, augurare la salute non è cosa affatto scontata, io la metto sempre al primo posto..poi viene il resto a ruota!
A te auguro tutto questo amica, salute, serenità ed anche fortuna, perché ci vuole ogni tanto, che dici?
Ti abbraccio forte, felice 2013 a te ed alla tua famiglia!
Baci! Roberta

Piovonopolpette ha detto...

Felice anno nuovo Romy!!!

Carmine ha detto...

grazie per le idee di capodanno e tanti auguri di buon anno 2013

Azzurra ha detto...

che bontà!!!anch'io ho fatto capesante, ma se avevo visto le tue prima, provavo sicuro!!!mannaggia al tempo che non ho mai!!!

Valentina ha detto...

Tesoro arrivo tardissimo... perdonami! C'è una carrellata di cose deliziose e buonissime qui... complimenti! :D Ti abbraccio forte e ti auguro un anno nuovo felice, sereno e pieno di sorrisi :)