UOVA

Basta avere uova-formaggio-speck et voilà la Frittata è fatta!!! Rotolo di Frittata con speck e taleggio

giovedì, febbraio 18, 2010 Romyfamilykitchen 8 Comments


Ciao a tutti!!
mentre scrivo sto ascoltando l'ultima canzone di Noemi presentata al festival di Sanremo, la trovo molto bella per testo e musicalità, lontana anni luce dalle solite melodie smielate da festival... "per tutta la vita andare avanti un anno in salita io e te"
Questa canzone fa da colonna sonora alla mia Frittata, nata come spesso mi accade aprendo il frigo e dando libero spazio alla mia inventiva.
Io sono una persona a cui non piace buttare via le cose da mangiare, a casa mi hanno sempre insegnato che il cibo è sacro, non si butta via nulla, gli avanzi o si rimangiano il giorno dopo o si riciclano, in cucina si deve e si può riciclare e il risultato può essere anche ottimo, proprio come questa frittata!
Così dopo due giorni che mangiavamo speck e taleggio (ne avevo comprato un pò troppo per due persone!!!) ho deciso di usare questi due ingredienti per fare un rotolo di frittata. Un consiglio che vi do è proprio quello di utilizzare formaggi, salumi, verdure che magari vi sono avanzati per farcire le frittate come un rotolo, il risultato oltre ad essere esteticamente bello è anche buono!

ROTOLO DI FRITTATA CON SPECK E TALEGGIO

INGREDIENTI:

- 3 uova
- 4/5 fette di speck
- 6 fette di taleggio (per le quantità regolatevi voi)
- sale e pepe

Sbattere per qualche secondo in una ciotola le uova aggiungere un pò di sale e pepe e cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio.
Quando la frittata è cotta da un lato giratela dall'altro e mettete sopra le fette di speck e taleggio. Toglietela dal fuoco e arrotolatela. Servite calda magari con un' insalata mista.

Come vi dicevo sopra questi rotoli di frittata sono ottimi anche da presentare in qualche cena a buffet, potete farcirli con rucola e mozzarella, prociutto cotto e formaggio, robiola e prociutto crudo...via libera alla vostra fantasia!! :)


8 commenti:

Antonella ha detto...

Ciao Romy!
La tua frittata è golosissima, complimenti! ;)
A presto!

Romyfamilykitchen ha detto...

Grazie Antonella per essere passata e per il commento provala è buonissima!!! :) a presto

aliberto77 ha detto...

Acc...invitantissima!! Io vado matto per le frittate..e le foto che hai fatto ispirano proprio l'appetito...complimenti vivissimi!! Ho scelto il periodo sbagliato per mettermi a dieta..sigh!!!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Aliberto: Ciao!!!dai tranquillo anche io sono sempre in dieta (si fa per dire) ne mangi solo un pezzettino...e non succederà nulla! :D magari sostituisci il taleggio con un formaggio più magro ;)
A presto!!!

minnie ha detto...

Faccio spessissimo i rotoli. Voglio presto anche questa versione con lo speck :)

andrea ha detto...

faccio spesso le fritatte, risolvono in maniera veloce gli appuntamenti con i pasti.

Marta ha detto...

sto per andare a fare la tua ricetta! che delizia! ho della fontina, userò quella :) grazie dell'idea!

Romyfamilykitchen ha detto...

@Marta: ciao e come è venuta la frittata? spero bene ti è piaciuta?......fammi sapere :)