Indice Ricette

giovedì 21 aprile 2016

Poca resa grande risultato : insalatone

Dite che sia ancora presto per passare alla stagione delle insalatone ?! Io dico di no soprattutto se avete poco tempo per cucinare se la sera tornate a casa tardi e stanche o avete un marito che lavora fino a tardi e un piccolo ometto piuttosto nervoso e capriccioso (w i fantastici terrible two!!! Che altro che non sono che i capricci che dureranno chissà fino a che età ...) che vi fa arrivare a sera piuttosto provate bhe allora queste insalatone stagionali sono per voi veloci da preparare e gustose ! 
Fa anche ridere scrivere queste ricette le foto parlano da sole comunque la base è della Misticanza aggiunge poi degli spargi bianchi bolliti ce ne sono già in commercio dell' uovo sodo e dello scorci croccante per la prima versione per la seconda versione invece asparagi, salmone affumicato, cipolotto e limone 

Due insalate fresche e gustose per delle cene veloci o dei pranzi in ufficio. 

Buona giornata
Romy 

lunedì 18 aprile 2016

Una ricetta che spacca: crema di fagioli con porcini gamberi e pasta fresca

Questa è una ricetta che ho cucinato molti mesi fa e che ho trovato nel numero di dicembre della Cucina Italiana (una garanzia) un pó rivisitata, ma che spacca ! L'avevo postata sui social e ha avuto un gran successo in molti mi hanno richiesto la ricetta ed i effetti oltre che essere bella da vedere è davvero gustosa un vero successo se avete ospiti o semplicemente volete farvi una coccola. 
Io avevo usato dei porcini ma, visto il periodo potreste sostituirli con degli asparagi verdi. 

Ingredienti per 2 persone 
1 barattolo di fagioli cannellini precotti 
1 scalogno 
150 gr di porcini congelati 
12 code di gambero 
1 scalogno 
Prezzemolo 
Pasta fresca all'uovo io ho usato i quadrucci 

Soffriggere lo scalogno e cuocere i fagioli cannellini sgocciolati per 5 minuti. In una padella a parte con dell'olio extravergine di oliva cuocere i funghi e poi aggiungere a 5 minuti dalla fine della cottura le code di gamberi sale e pepe.
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata e frullare con un po' di acqua di cottura i fagioli e aggiustare di sale e pepe. 
Ora che tutto è cotto comporre il piatto mettete sul fondo del piatto la crema di fagioli al centro la pasta ed intorno i funghi e i gamberi. Un po' di olio a crudo e del prezzemolo e vi assicuro che ogni cucchiaio sarà un'esplosione di gusti e sapori unici.
Per il resto ci sarebbero mille cose da raccontarvi ci sono delle idee che insieme ad un'altra amica food blogger stanno nascendo e di cui sono entusiasta anche perché riguarda un momento della mia vita molto importante il più importante ....ma come si dice in questi casi e fa molto figo Stay Tuned! 😝
Oggi invece è uno di quei giorni che a quest'ora sarei voluta tornare a casa dal lavoro abbracciare il mio piccolo e dedicarmi a lui perché sì a me questa condizione di mamma a tempo pieno come si definisce ora mi pesa un pó sono abituata a lavorare a uscire di casa al mattino e tornare alla sera ad essere sempre attiva con la mente ed infatti non vedo l'ora di trovare una nuova opportunità lavorativa senza sensi di colpa ...perché la serenità della mamma rende un figlio sereno e questa è una delle frasi più vere che ho sentito da quando sono mamma . Per ora utilizzo qualche ritaglio di tempo libero scrivendo in questo mio angolo di parole e ricette che mi ha sempre fatto compagnia.
Un bacio e provatela questa ricetta sarà un successo 

Romy 


venerdì 8 aprile 2016

Hamburger di manzo con burrata e cipolle rosse in agrodolce e quali sono i vostri preferiti?

Non so voi, ma ci sono delle sere che io e mio marito abbiamo voglia di Hambuger e spesso piuttosto che andarli a mangiare fuori nelle classiche catene che non ci fanno impazzire o nei locali dove li fanno  veramente seri e buoni, ma che sono lontani da noi perché dobbiamo andare in centro a Padova, e così ce li facciamo in casa !!! 
Solitamente prendo del macinato di manzo e poi aggiungo al composto qualche cucchiaino di miele e senape e a piacere dell'erba cipollina o uno scalogno o cipolla rossa precedentemente cotti in padella e vengono davvero gustosi. In questo caso un buon pane del formaggio insalata qualche salsa e l' hamburger  è fatto.
Questa volta gli hamburger erano fatti solo di carne e così li ho farciti con della burrata delle cipolle rosse in agrodolce e del pomodoro. 
Quindi se questo week end avete voglia di cibi goduriosi ecco questi HAMBURGER DI MANZO CON BURRATA e CIPOLLE IN AGRODOLCI

Naturalmente potete farcirli con quello che preferite a me piacciono anche con gorgonzola e rucola oppure asiago e funghi ora ne ho in mente uno per la primavera tipo con crema di asparagi e speck croccante e zucchine grigliate 

E con queste idee vi saluto e i vs hamburger preferiti quali sono?
Buon week end 
Romy 

venerdì 1 aprile 2016

Una lasagna che piace a grandi e piccini: lasagna di verdure e crema di broccoli

Oggi poche chiacchiere ho un piccolo ometto raffreddato che di sicuro fra poco si sveglierà e vorrà stare in braccio alla sua mamma koala quindi ecco la ricetta di questa lasagna che ho preparato ieri sera per cena che è stato un successone per tutta la famiglia, anche per il mio piccolo ometto che è di gusti molto ma molto difficili! 
Quindi, mamme per questo fine settimana provatela è davvero gustosa e ricca di verdure che si sa a parte rare eccezioni di bimbi che mangiano carote come conigli e insalata come tartarughe, non vengono mai tanto apprezzate. 

LASAGNA DI VERDURE E CREMA DI BROCCOLI

Ingredienti:
2 zucchine 
1 carota grande 
1 cipolotto
1 broccolo 
Parmigiano grattugiato 
Besciamella 

Lasagne confezionate perché tempo di tirare la pasta ovviamente non c'è (io mi trovo bene con quelli di Giovanni Rana) 

Preparate la besciamella con 50 gr di farina 50 gr di burro e 500 ml
Di latte. Aggiustate di sale e pepe.
In  una padella con un pó di acqua e olio cuocete le zucchine e la carota precedentemente tagliate grossolanamente con una grattugia a lame grandi. Fate bollire i broccoli e poi frullateli con un pó d'acqua e olio. 
Componete la lasagna, sul fondo della teglia mettete un pó di besciamella e poi alternate  i fogli di pasta all'uovo con le verdure il parmigiano e besciamella e uno strato con crema di broccoli e parmigiano. Completate con l ultimo strato di verdure e besciamella parmigiano e un pó di olio. 
Mettete in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti fino a che non forma una bella crosticina.

Buonissima! Buon fine settimana 
Romy